Microsoft ha dovuto disabilitare la funzionalità che permetteva a tutti i possessori di una console Xbox di condividere direttamente file multimediali dalla console e da Windows Game Bar ai rispettivi profili Twitter. Resta intatta, invece, la possibilità di condividere i file attraverso l’app Xbox per Android e iOS.
La news arriva direttamente dai canali social ufficiali di Xbox, in risposta ad un utente che ha sollevato la questione postando una foto sul suo profilo Twitter. I capi di Microsoft, inoltre, hanno fatto sapere agli utenti che le funzionalità legate alla creazione di contenuti per altri social rimarranno intatte, a subire delle variazioni è quindi solo il social del neo proprietario Elon Musk.
We have had to disable the ability to share game uploads to Twitter directly from the console and Game Bar on Windows. You can still share your favorite moments to Twitter via the Xbox app for Android and iOS.
— Xbox (@Xbox) April 20, 2023
Ed è proprio Elon Musk che, nei giorni scorsi, aveva dichiarato la volontà di intraprendere una causa nei confronti di Twitter per “uso illegale di dati“, come si evince da un suo recente tweet. È quindi molto probabile che la decisione presa da Xbox è una diretta conseguenza di quanto affermato dal proprietario di Twitter.
They trained illegally using Twitter data. Lawsuit time.
— Elon Musk (@elonmusk) April 19, 2023