Negli ultimi tempi si sono diffuse molte preoccupazioni tra i giocatori riguardo al futuro di Xbox come produttore di console. Con la crescente attenzione di Microsoft verso il multipiattaforma ed il cloud gaming, alcuni temono che la casa di Redmond possa seguire le orme di SEGA, che nei primi anni 2000 abbandonò il settore hardware per concentrarsi solo sui giochi. Phil Spencer, capo della divisione Xbox, ha affrontato l’argomento in una recente intervista, cercando di rassicurare la community.
Come leggiamo su Xbox Era, Spencer ha chiarito che Xbox guadagna di più sulla propria piattaforma, ed è per questo che continua a investire in essa. Tuttavia, ha riconosciuto che esistono giocatori fedeli a PlayStation o Nintendo, e il loro obiettivo non è più convincere tutti a passare a Xbox, ma piuttosto rendere i giochi disponibili al maggior numero possibile di persone. Il 70% dei ricavi ottenuti dalla vendita di giochi Xbox su altre piattaforme viene reinvestito per sviluppare nuovi titoli e migliorare il catalogo di giochi disponibili, come dimostrato durante il recente Developer Direct.
Uno dei punti cruciali affrontati nell’intervista è stato il timore che Xbox possa diventare come SEGA, cessando la produzione di console per concentrarsi esclusivamente sul software. Spencer ha detto di comprendere le preoccupazioni dei giocatori, che vogliono essere certi di poter continuare a giocare ai loro titoli acquistati, e ha ribadito l’impegno di Xbox nella retrocompatibilità e nella continuità delle librerie digitali. Grazie a funzionalità come Play Anywhere, gli utenti possono acquistare un gioco una volta e giocarci su più dispositivi compatibili.
Un altro tema centrale è stato il futuro del business Xbox. Spencer ha evidenziato come l’azienda stia crescendo rapidamente soprattutto grazie al cloud gaming e al PC, piuttosto che attraverso la vendita di console fisiche.
L’Asia, ad esempio, rappresenta una delle regioni in più rapida espansione per Xbox, non per via delle console vendute, ma grazie all’accessibilità garantita dal cloud gaming. Secondo Spencer, il cloud è la piattaforma in più rapida crescita e consente di raggiungere un pubblico che non sarebbe mai stato intercettato con le sole console tradizionali.
Dunque, Xbox sta abbandonando le console? La risposta non è un semplice sì o no. Spencer non ha fornito una dichiarazione netta sul futuro dell’hardware Xbox, ma ha sottolineato che la priorità di Microsoft è garantire ai giocatori la possibilità di accedere ai giochi nel modo che preferiscono, sia su console, PC o cloud. Tuttavia, almeno un’altra generazione di console Xbox sembra essere garantita, segno che il marchio non ha intenzione di uscire dal mercato hardware nel breve termine.
Ricordiamo infine che nei giorni scorsi un noto giornalista ha affermato che Microsoft ha già finalizzato i lavori per la nuova console Xbox.