L’inarrestabile Jez Corden ha affermato che la prossima generazione di console Xbox potrebbe essere sostanzialmente una linea di dispositivi compatibili, caratterizzati da un sistema operativo basato fortemente su Windows (in modo decisamente più marcato rispetto alle console attualmente in commercio).
Il celeberrimo giornalista è intervenuto in queste ore in una nuova discussione dei fan incentrata sulla chiacchierata Xbox Next, affermando che secondo lui la proverbiale next-gen del colosso di Redmond non sarà caratterizzata da un singolo dispositivo, ma sarà composta da una vera e propria linea di prodotti tutti compatibili tra di loro.
Leggiamo quanto affermato da Corden:
“La prossima Xbox avrà una forte impronta Windows e sarà un dispositivo di riferimento da proporre a vari produttori, in maniera simile a un ASUS ROG Ally, per fare un esempio. Proprio come il Surface Pro 11 rappresenta un riferimento per i PC con AI”.
In sintesi quindi secondo il giornalista di Windows Central in quel di Microsoft hanno intenzione di non proporre un singolo dispositivo targato Xbox e caratterizzato da un design specifico (come avvenuto con Series X ed S), ma sarà una sorta di linea di prodotti caratterizzate da specifiche di riferimento utilizzabili dai vari produttori hardware.
In sostanza Xbox diventerebbe maggiormente una piattaforma software, probabilmente basata con forza su Windows, così da consentire ai fan di acquistare il dispositivo che più gli aggrada, e con il prezzo più in linea con le proprie tasche, per accedere ai giochi di Microsoft ed ovviamente ad Xbox Game Pass.
The next Xbox has a heavy Windows slant and will be a reference device for manufacturers making devices like the ASUS ROG Ally most likely. Like Surface Pro 11 is a reference device for AI PCs.
— Jez (@JezCorden) May 25, 2024