Dopo la chiusura di diversi team di sviluppo da parte di Xbox, fra cui Tango Gameworks e Arkane Austin, non sono mancate le critiche negative da parte della community e dagli altri sviluppatori.
I commenti non hanno risparmiato Phil Spencer, tuttavia Mike Ybarra, ex Presidente di Blizzard, ha difeso il CEO, affermando che non è di certo un buon momento per Spencer, soprattutto in quanto dispiaciuto come tanti altri per l’accaduto.
Ho visto molti utenti scagliarsi contro Phil a causa dei recenti annunci fatti da Xbox. Lo capisco, ma conosco Phil come essere umano e so per certo che questa notizia è dolorosa per lui, come lo è per tutti voi. Non posso parlare per tutti gli altri dirigenti, ma so cosa sta passando Phil al momento.
Non sto difendendo la sua scelta. Credo che tutti noi possiamo ritrovarci in situazioni dure e inaspettate, ci sono passato anche io. Fa parte del lavoro e della gestione delle risorse. Phil è una persona buona ed è interessato al processo creativo e agli sviluppatori. Lo so bene in quanto ho lavorato a stretto contatto con Phil per oltre otto anni e lo conosco da ventiquattro.
Capisco pienamente la vostra rabbia e confusione, sono profondamente dispiaciuto per tutti i team coinvolti nelle decisioni di Xbox degli ultimi mesi. Non sono stato d’accordo su ogni singola decisione presa da Phil per Xbox, penso sia ovvio, ma credo nel suo lavoro e so quanto possano essere difficili certe decisioni.
I see a lot of shots at Phil over today’s Xbox announcements. I get it. But knowing him as a human, I know this hurts him as much as anyone else. I can’t speak for all of the leadership there, but I do know him and I do know what he is likely going through.
I’m not trying to…
— Mike Ybarra (@Qwik) May 7, 2024
Dopo la notizia, dicesi sviluppatori hanno commentato la scelta di Xbox. Fra questi troviamo Maisie Ó Dorchaidhe che, tramite i social, ha puntualizzato come creare un videogioco di successo e redditizio, non sia più fondamentale per assicurarsi un posto nell’industria.