Microsoft intende rendere le console Xbox, gli accessori e gli imballaggi riciclabili al 100% entro il 2030. In un aggiornamento ai suoi impegni di sostenibilità la scorsa settimana, Microsoft ha infatti individuato il suo business Xbox quando ha dettagliato gli sforzi fatti per raggiungere uno stato di “carbon negative, water positive and zero waste” nei prossimi otto anni.
Potreste essere sorpresi di sapere che le Xbox Series X e Series S sono già classificate come riciclabili al 97% usando la metrica standard (UL 2789 Environmental Claim Validation (ECV) Procedure). Quell’ultimo 3% è ora l’obiettivo, e Microsoft sta cercando di migliorare sia l’hardware che il software per arrivarci.
Alla fine dell’anno scorso, Xbox Series S ha iniziato a usare resine riciclate post-consumo (PCR) per alcuni componenti interni e l’involucro. Quelle stesse resine vengono usate nei controller Xbox (50% interno, 30% esterno) e un minimo del 25% di resine PCR sono usate per le 15 opzioni di colore Xbox Design Lab.
L’anno scorso è stata migliorata anche l’opzione di modalità sleep Energy Saver che entrambe le console della serie includono: ora usa 20 volte meno energia della modalità Standby. Il risparmio energetico è stato fatto anche quando le console stanno scaricando gli aggiornamenti in questa modalità di sospensione. Xbox Cloud Gaming beneficerà dei datacenter Azure di Microsoft che passeranno al 100% di energia rinnovabile entro il 2025.
Altre aree di miglioramento finora includono il passaggio dalla plastica al cartone per le carte regalo Xbox, niente più plastica monouso negli imballaggi dopo il 2025, l’esecuzione di un Trade-in e di programmi di Mail-back per i vecchi dispositivi (laptop, tablet, telefono o console di gioco), e un’opzione di spedizione via terra gratuita per il Microsoft Store negli Stati Uniti, che “in genere comporta il minor numero di emissioni di carbonio”.
La nostra recensione di Xbox Series X
Se siete interessati, potete trovare la nostra recensione di Xbox Series X a questo link.
“A conti fatti, cosa pensare di Xbox Series X? Tutto e niente. A livello di prestazioni c’è tutto quello che bisogna aspettarsi dalla nuova generazione, con limiti tecnici completamente abbattuti e un nuovo standard qualitativo. Dall’altro canto c’è la pochezza di contenuti esclusivi per il momento, dove non c’è nessun valido motivo per passare immediatamente alla next gen, se non vedere cosa questa sia capace di fare.
“C’è da dire però che una volta avuta tra le mani Xbox Series X, tornare indietro sarà come passare dallo smartphone alla cabina telefonica. La nuova console di Microsoft è un mostro di potenza, un ventata d’aria fresca nel panorama fossilizzato degli hardware console. Ora non ci resta che aspettare di usarlo. Benvenuti nella nuova generazione. NDR – il voto non è necessario, perché a nostro parere la valutazione per questo prodotto e a questa stadio è insignificante”