Microsoft ha rivelato durante l’ultimo incontro con gli azionisti che prevede un calo dei ricavi per la divisione Xbox durante il secondo trimestre dell’anno fiscale 2025, che ricordiamo va dal 1 ottobre al 31 dicembre, nonostante il lancio di Call of Duty: Black Ops 6.
Poche ore dopo la condivisione dei risultati finanziari del primo trimestre fiscale, decisamente positivi grazie ad Activision Blizzard, la CFO Amy Hood ha affermato che all’interno della società prevedono un calo dei ricavi a singola cifra alta (5 – 9%) anno su anno, dovuto in particolar modo alle vendite in calo dell’hardware.
Inoltre la dirigente di Microsoft ha affermato che si aspetta che i ricavi della divisione contenuti e servizi Xbox, riguardante la vendita di giochi digitali, DLC, Game Pass, ecc, non cresceranno.
Leggiamo quanto affermato da Amy Hood
“Per quanto riguarda la divisione Gaming, prevediamo un calo dei ricavi a una sola cifra alta a causa dell’hardware. Inoltre prevediamo che la crescita dei ricavi dei contenuti e dei servizi Xbox sarà relativamente piatta. Siamo entusiasti del lancio di Call of Duty della scorsa settimana, dove abbiamo registrato il maggior numero di abbonamenti al Game Pass mai visti in un giorno di lancio.
Ci sono due aspetti che sono diversi rispetto al lancio di Call of Duty di un anno fa, in cui i ricavi venivano riconosciuti principalmente nel trimestre di acquisto. In primo luogo, il gioco è disponibile su Game Pass, quindi per i giocatori che giocano attraverso Game Pass, i ricavi dell’abbonamento vengono riconosciuti nel tempo. In secondo luogo, il gioco richiede una connessione online per essere giocato, quindi anche per i giocatori che acquistano il gioco standalone, il riconoscimento dei ricavi avverrà nel tempo.”
A questo punto vedremo tra circa tre mesi quali saranno i risultati finanziari realizzati da Xbox durante il trimestre fiscale riguardante queste festività natalizie, ma è importante precisare che la società versa in un ottimo stato di salute anche grazie all’acquisizione di Activision Blizzard King.
Proprio in tal senso ricordiamo che Call of Duty: Black Ops 6 ha realizzato il miglior lancio di sempre per la serie, oltre a segnare un record per il Game Pass.