Microsoft è pronta a rivoluzionare la sua strategia videoludica con un nuovo hub Xbox multipiattaforma simile a Battle.net, stando a quanto rivelato da un nuovo report.
Addentrandoci nello specifico della questione, Jez Corden ha pubblicato proprio in queste ore un nuovo report su Windows Central, rivelando che in quel del colosso americano sono al lavoro su un ambizioso progetto denominato Project Rainway, con l’obiettivo di integrare l’esperienza Xbox nei videogiochi sviluppati dai suoi studi interni, anche su piattaforme concorrenti come PlayStation e, potenzialmente, Nintendo Switch 2.
Secondo il giornalista, questa nuova iniziativa rappresenta un passo fondamentale nell’obiettivo di “rendere ogni gioco Xbox una Xbox”, unendo in questo modo delle funzionalità chiave e social in un unico ambiente accessibile ovunque.
Jez Corden ha aggiunto che questa nuova interfaccia integrata di Microsoft ricorda il celebre Battle.net di Blizzard o l’Animus Hub di Assassin’s Creed, con questa piattaforma in grado di consentire ai giocatori di accedere a funzionalità avanzate come:
- Gestione dei salvataggi in cloud: I progressi di gioco saranno sincronizzati tra diverse piattaforme. Ad esempio, chi gioca su PC potrà riprendere la partita su Xbox o PlayStation senza perdere dati.
- Funzionalità social: Sarà possibile condividere clip di gioco, screenshot e momenti epici direttamente sui social.
- Cross-platform Xbox UI: Un’interfaccia utente Xbox richiamabile nei giochi pubblicati su piattaforme diverse, mantenendo così un’identità Xbox riconoscibile e coesa.
In attesa di avere ulteriori conferme oppure smentite di questo report, segnaliamo che appena poche ore il CEO di Microsoft, Satya Nadella, ha affermato che all’interno dell’azienda stanno ridefinendo il concetto di Xbox per abbracciare più dispositivi.