Microsoft sta attualmente testando un nuovo chatbot Xbox basato sull’intelligenza artificiale, consentendo in questo modo ai giocatori poterlo utilizzare per automatizzare le attività di supporto, ricevendo nel caso anche dei rimborsi in modo immediato e senza attendere l’intervento di membro dell’assistenza.
Come possiamo leggere su The Verge, alcune fonti che hanno familiarità con i piani del colosso americano hanno rivelato che colosso del software ha testato un “personaggio caratterizzato dall’IA” che si attiva quando risponde alle domande di supporto Xbox.
Tom Warren ha proseguito affermando che questa novità riconferma la volontà di Microsoft di sfruttare con sempre più forza l’intelligenza artificiale, utilizzandola in questo caso anche in ambito gaming. Fatta questa precisazione, il giornalista ha continuato affermando che il chatbot IA di Xbox è connesso ai documenti di supporto di Microsoft per la rete e l’ecosistema gaming, contraddistinto dalla capacità di rispondere a domande e persino di elaborare i rimborsi di giochi dal sito Web di supporto dell’azienda.
Nella descrizione letta da Tom Warren è possibile leggere il seguente passaggio:
“Questo agente può aiutarti con le tue domande sul supporto Xbox, elaborando nel caso anche dei rimborsi qualora se ne abbia diritto”.
Haiyan Zhang, direttore generale dell’intelligenza artificiale di gioco presso Xbox, ha confermato il report in questione, affermando a The Verge che questo “Xbox Support Virtual Agent” potrebbe un giorno gestire le richieste di supporto per tutti i clienti Xbox:
“Stiamo testando un agente virtuale del supporto Xbox, un prototipo interno di un personaggio animato in grado di interrogare gli argomenti del supporto Xbox con voce o testo. Il prototipo rende più semplice e veloce per i giocatori ottenere aiuto sugli argomenti di supporto utilizzando il linguaggio naturale, prendendo informazioni dalle pagine di supporto Xbox esistenti.”
Ricordiamo in conclusione dell’articolo che Microsoft ha annunciato la prima ondata di giochi di Aprile 2024 di Xbox Game Pass.
scoop: Microsoft is working on an Xbox AI chatbot. It animates when responding to queries and is part of a larger effort inside Microsoft to apply AI to its Xbox platform and services. Full details below 👇 https://t.co/pxGtmWKgK8
— Tom Warren (@tomwarren) April 2, 2024