Microsoft ha annunciato che il Copilot AI sarà disponibile anche su console Xbox, così da permettere ai fan di poter accedere a tutta una serie di funzioni guidate dall’Intelligenza Artificiali in grado di rendere l’esperienza di gioco più piacevole ed immediata.
Come leggiamo su Windows Central, Microsoft Copilot sarà incorporato direttamente nei videogiochi, a partire da Minecraft, con i giocatori che grazie ad esso potranno porre domande tipo “Come posso creare una spada?”, con il copilota che a quel punto cercherà direttamente all’interno del gioco i materiali (presenti sia nei forzieri che nel proprio inventario) necessari per creare questa arma, guidando l’utente verso di essi.
Inoltre stando a quanto dichiarato dal colosso americano, il Copilot si prenderà il compito anche di spiegare come creare l’oggetto, eliminando in questo modo la necessità di utilizzare degli strumenti esterni al gioco per poter riuscire a compiere la stessa azione.
Come fa notare Jez Corden, grazie a questa novità gli utenti potranno sostanzialmente chiedere direttamente ai videogiochi come uccidere un boss oppure come trovare i segreti in un’area specifica, cambiando di conseguenza in modo radicale la gestione delle guide in ambito videoludico.
Non è chiaro quando verrà rilasciata questa importante novità su console, ma è lecito attendersi un grande focus su Microsoft Pilot con la chiacchierata Xbox Next.