La rimozione dell’abbonamento da 12 mesi di Xbox Live Gold non è certo passata sotto silenzio, ma anzi ha scatenato una certa sorpresa, piuttosto amara, negli utenti, che ora dovranno optare per soluzioni meno convenienti per sottoscrivere il servizio premium di Microsoft.
Non risultano più dunque acquistabili, ne su Microsoft Store ne altrove, i 12 mesi in un unico e conveniente pacchetto. Si è creduto per molto tempo a un errore, mentre altri ipotizzarono un cambiamento nella strategia di mercato.
L’ipotesi errore è presto stata accantonata dalla stessa Microsoft, che ha annunciato l’intenzionalità dietro la rimozione dell’opzione d’acquisto del pacchetto annuale. Un portavoce, ai microfoni di True Achievement, ha dichiarato:
“Microsoft ha deciso di rimuovere la SKU di Xbox Live Gold da 12 mesi dalla store online. I clienti possono ancora sottoscrivere l’abbonamento con i tagli da uno o da tre mesi di Xbox Live Gold tramite il negozio digitale”.
Ci si chiede la ragione dietro questa mossa, e quella attualmente più quotata in rete è l’idea che si vogliano spingere le vendite degli abbonamenti Xbox Game Pass Ultimate, un servizio che abbina le feature di Xbox Live Gold e le unisce alla convenienza di Xbox Game Pass valido sia per console che per PC incluso, dal prossimo settembre, il servizio Project xCloud.
Una decisione che, sono certo, una parte dell’utenza impiegherà qualche tempo a digerire, ma vista la convenienza dell’ottimo servizio Xbox Game Pass Ultimate non si tarderà a dimenticare questa opzione ora non più valida.
Certo Microsoft sa quel che fa, avendo ampiamente dimostrato di sapersela cavare egregiamente nella gestione dei servizi, che sono la punta di diamante e la forza maggiore della console Microsoft contro la concorrenza.
Continuate a seguirci sulle pagine di Game-Experience per restare al passo con ogni novità e curiosità in arrivo dal vasto mondo dei videogiochi!