Microsoft ha rilasciato l’aggiornamento firmware di Ottobre 2023 per le console Xbox, che tra le varie novità include la mappatura della tastiera per i controller Xbox oltre ad offrire la possibilità di impostare le proprie preferenze per dati diagnostici opzionali sui dispositivi gaming del colosso americano.
Partendo dalla mappatura della tastiera per i controller Xbox, il post su Xbox Wire svela che adesso la community può mappare i pulsanti del controller per Elite Wireless Controller Series 2 ed Adaptive Controller sulla tastiera. Questa feature va ad aiutare ad espandere le capacità di input del controller nei giochi che hanno molti comandi, che presentano una capacità di rimappatura limitate oppure ancora che non supportano in alcun modo i controller.
L’altra novità introdotta da questo aggiornamento firmware è la possibilità di importare facilmente le acquisizioni dei giochi Xbox dalla rete direttamente su Microsoft Clipchamp, l’editor video integrato per il proprio PC Windows e browser.
Su Clipchamp è stata quindi aggiunta una nuova opzione “Xbox” nel pannello di importazione. Dopo aver effettuato l’accesso alla rete Xbox si è in grado di selezionare e poi di importare le acquisizioni legate ai videogiochi in Clipchamp, così da effettuare tutte le modifiche desiderate.
L’aggiornamento firmware di Ottobre 2023 ha anche aggiunto la possibilità di condividere i dati di diagnostica facoltativi, così che Xbox possa migliorare ulteriormente l’esperienza utente con la console. Ad esempio i dati di diagnostica e utilizzo facoltativi includono l’utilizzo di app e funzionalità, segnalazione avanzata degli errori per garantire prestazioni della console, risoluzione dei problemi e altro ancora.
Tralasciando il nuovo aggiornamento per console Xbox di questo mese di Ottobre 2023, aggiungiamo che Xbox e Activision dovrebbero generare 7 miliardi di dollari di entrate a Natale 2023.