Secondo il giornalista Jez Corden, una delle voci più note del settore, la Chief Financial Officer di Microsoft, Amy Hood, avrebbe imposto ad Xbox degli obiettivi finanziari definiti “irrealistici”, che starebbero causando gravi conseguenze interne. La dichiarazione, diffusa tramite il suo account X, lascia poco spazio all’interpretazione:
“La CFO di Microsoft ha imposto a Xbox degli obiettivi finanziari per la gran parte irrealistici che continueranno a danneggiare la divisione. Non è finita”.
Tali pressioni sarebbero, secondo Corden, alla base di molte delle recenti decisioni drastiche prese da Xbox: tra queste, la cancellazione di progetti come Perfect Dark e Everwild, la chiusura di interi studi (tra cui The Initiative), e una serie di tagli che stanno ridisegnando in modo profondo la strategia del brand.
A confermare il quadro interviene anche un altro giornalista esperto del settore tech e gaming, Tom Warren, che pur non definendo “irrealistici” tali obiettivi, sottolinea come questi siano di fatto il risultato della nuova situazione economica dopo l’acquisizione di Activision Blizzard King. Secondo Warren, senza questa fusione, i ricavi di Xbox sarebbero inferiori, e inoltre la scommessa su Game Pass non ha ancora prodotto risultati tangibili dal punto di vista finanziario.
Il contesto più ampio include anche la nuova direzione strategica di Microsoft, che sta puntando fortemente sull’intelligenza artificiale generativa. Questo ha comportato una riallocazione degli investimenti e un aumento delle aspettative di rendimento da parte di tutte le divisioni, inclusa Xbox. In questo scenario, Phil Spencer si è trovato costretto a operare tagli, non tanto per scelta strategica diretta, quanto come risposta alle esigenze economiche imposte dalla casa madre.
Jez Corden ha comunque concluso il suo messaggio con un monito preoccupante: la situazione potrebbe peggiorare, se le aspettative finanziarie resteranno scollegate dalla realtà operativa del mercato videoludico. In attesa di vedere come evolverà la situazione, ricordiamo che per ora Xbox si trova a gestire un equilibrio instabile tra ambizioni aziendali, pressioni interne ed un’industria in rapida trasformazione.
Microsoft CFO Amy Hood has given Xbox an utterly unrealistic financial requirement that is going to continue hurting the division. This isn't over.
— Jez (@JezCorden) July 5, 2025
