La dashboard di Xbox ha goduto di alcuni aggiornamenti interessanti negli ultimi tempi, in particolare dell’inclusione di Discord per i membri del programma Xbox Insider. Ma oltre a questa importante e desiderata novità, l’ultima build di Insider Alpha Ring ha apportato anche alcune modifiche degne di nota alla sezione Giochi e app, dove è possibile accedere a tutti i contenuti installati e i giochi disponibili per il download.
Microsoft ha rinnovato l’interfaccia e la gestione della libreria Giochi e app della dashboard di Xbox
La nuova interfaccia rinnova la sezione “Libreria completa” della dashboard, che era certamente un po’ disordinata nella precedente incarnazione. Adesso quindi l’interfaccia delle console da gaming di Microsoft presenta un sistema di schede veloce con etichette orizzontali dedicate ai diversi tipi di contenuti, separando i “giochi di proprietà” e di conseguenza quelli acquistati a titolo definitivo, dalle librerie contenenti i titoli inseriti negli abbonamenti Xbox Game Pass o EA Play.
Inoltre è importante sottolineare come ogni sezione della scheda abbia un design e caratteristiche specifiche, per esempio con l’elenco completo dei “giochi di proprietà” che non deve necessariamente mostrare i filtri “aggiunte recenti” o “in partenza”, filtri questi che invece sono particolarmente utili con la scheda Game Pass.
Inoltre è possibile anche cambiare i filtri disponibili e modificare le dimensioni dei riquadri, così da consentire agli utenti di avere a più contenuti a schermo. Ricordiamo infine con la nuova libreria di giochi e app sia ora disponibile all’interno del programma Insider e probabilmente verrà lanciata al grande pubblico nelle prossime settimane, rendendola di conseguenza disponibile per tutti i possessori di una console Microsoft.