Il Giappone è attualmente il mercato in più rapida crescita per Xbox, con una forte diffusione nel paese per le console Xbox Series X|S e una crescente collezione di sviluppatori indipendenti che creano contenuti per le console Xbox. Parlando con IGN Japan, il capo della regione asiatica di Xbox, Jeremy Hinton, ha dichiarato: “Il Giappone è il nostro mercato in più rapida crescita in tutto il mondo”.
“Abbiamo visto una crescita fenomenale negli ultimi dodici mesi in Giappone”, ha continuato. “E sono nuove persone che entrano nel nostro ecosistema, che si iscrivono a Game Pass e che acquistano accessori o giochi su PC. Quindi stiamo assistendo a una crescita davvero fenomenale che arriva dal Giappone”.
Hinton osserva che questa crescita proviene, in alta percentuale, da giocatori giapponesi che non hanno mai posseduto una Xbox prima. “Non c’è dubbio che la domanda sia assolutamente in crescita in Giappone e nei dati vedo che abbiamo una percentuale davvero alta di console acquistate da persone che non hanno mai posseduto console Xbox in passato”, ha spiegato. “Un’altra buona parte di consumatori che acquistano console sta effettuando l’aggiornamento da Xbox 360, che è stata una generazione di grande successo per noi in Giappone.”
In contrasto con i gusti statunitensi e occidentali, la console più piccola e meno potente sembra essere l’offerta Microsoft più popolare in Giappone. “Penso che stiamo assistendo a una maggiore domanda per Xbox Serie S in Giappone”, ha affermato Hinton. Ha notato che il prezzo la rende attraente, ma è diventata popolare anche grazie alle sue piccole dimensioni.
Oltre all’aumento della domanda dei consumatori per i prodotti, Hinton afferma che anche l’interesse degli sviluppatori sta aumentando. “Abbiamo più contenuti sviluppati in Giappone nel nostro ecosistema ora di quanti ne abbiamo avuti in qualsiasi momento della nostra storia”, ha affermato. Ha anche notato la crescente popolarità di Xbox nella scena indipendente giapponese. Tutto ciò contribuisce a rendere il Giappone una delle regioni prioritarie per la localizzazione proprietaria di Microsoft. “L’impegno di Xbox Games Studios è la localizzazione completa per un mercato importante come il Giappone”, ha spiegato Hinton.