Il Controller S, il primo gamepad arrivato per Xbox, sta per fare ritorno: l’azienda Hyperkin ha annunciato una versione in chiave moderna del controller distribuito, originariamente, per la versione giapponese della console.
Nonostante nel resto del mondo Microsoft scelse di commercializzare il controller Duke, chiamato anche “Fatty” per via delle sue dimensioni, il colosso di Redmond lo sostituì soltanto un anno dopo con il Controller S, a seguito delle numerose critiche. Proprio per questo motivo, Hyperkin, dopo aver prodotto una versione moderna del Duke, ha scelto di ribattezzare il controller in arrivo DuchesS.
Dopo la nuova versione del controller per Xbox 360, chiamata Xenon, lanciata sul mercato lo scorso anno, il produttore di accessori americano ha deciso di rivisitare il Controller S: completo di effetto Hall per grilletti e trigger, proprio come i gamepad prodotti precedentemente dall’azienda, il controller è stato aggiornato per essere utilizzato con i software moderni e quindi sarà compatibile con Xbox Series X/S, Xbox One, Windows 10 e 11. Non manca il tasto per la condivisione veloce per le console, la porta USB-C e ovviamente un jack da 3.5mm per le cuffie.
Nonostante Hyperkin abbia condiviso i primi dettagli ufficiali, l’azienda non ha ancora fissato una data per il lancio e il prezzo del controller DuchesS.