La giornata di oggi è stata letteralmente scossa dai circa 1.900 licenziamenti effettuati da Microsoft ad Activision Blizzard King ed al resto della propria divisione gaming, con Matt Booty, capo di Xbox Game Studios, che ha condiviso il proprio commento in merito a questa difficile situazione.
Leggiamo quanto affermato da Matt Booty con un’email interna, inviata a tutti i dipendenti di Blizzard in seguito al messaggio condiviso da Phil Spencer riguardante i licenziamenti di cui sopra:
Team Blizzard, come avrete letto nel messaggio di Phil, oggi è una giornata impegnativa in cui salutiamo alcuni dei nostri colleghi. Questo è un processo difficile, ma è quello che consentirà a Blizzard e Xbox di offrire giochi ambiziosi per i nostri giocatori su più piattaforme e in più posti che mai. Stiamo andando avanti con una strategia più mirata in Microsoft Gaming che ci prepara per una crescita sostenibile e allinea il nostro talento e le nostre risorse alle nostre massime priorità. Oltre agli eventi di oggi, Mike Ybarra e io discutiamo da tempo del suo futuro e di alcune delle sue passioni personali. Come molti di voi sanno, Mike ha trascorso più di 20 anni in Microsoft.
Ora che ha portato a termine l’acquisizione come presidente di Blizzard, ha deciso di lasciare l’azienda. Mentre andiamo avanti, continueremo a sfruttare lo slancio positivo creato da Mike e ci impegneremo per continuare a superare le aspettative dei giocatori Blizzard. Voglio ringraziare Mike per la sua leadership e per la sua collaborazione e consulenza da quando l’accordo è stato concluso. So che ha intenzione di viaggiare e trascorrere più tempo con la sua famiglia. Gli auguriamo il meglio. Inoltre, Allen Adham, Chief Design Officer di Blizzard, lascerà l’azienda. Essendo uno dei cofondatori di Blizzard, Allen ha avuto un ampio impatto su tutti i giochi Blizzard.
La sua influenza si farà sentire negli anni a venire, sia direttamente che indirettamente, poiché Allen intende continuare a fare da mentore a giovani designer in tutto il settore. Il nuovo presidente Blizzard sarà annunciato la prossima settimana. Qualunque sia il motivo dietro queste decisioni, non vengono mai prese alla leggera. Cambiamenti come questi influenzano la vita di colleghi e amici e siamo tutti grati per il loro significativo contributo a Blizzard e alla sua gamma di giochi di livello mondiale.
Come ha affermato Phil, forniremo il nostro pieno supporto a coloro che saranno colpiti durante la transizione, comprese le indennità di fine rapporto previste dalle leggi locali sul lavoro. Capisco che questo è un momento difficile e che può essere molto da elaborare. Non ho ancora incontrato molti di voi e sentire parlare di queste decisioni da me potrebbe essere difficile. Oggi sono qui nel campus Blizzard di Irvine e mi impegno personalmente a supportarvi come team e come individui, tenendovi informati e affrontando questo periodo di transizione con cura e trasparenza. Grazie per aver affrontato questi cambiamenti con noi. Insieme continueremo a creare giochi straordinari per i nostri giocatori, con una cultura che consente a tutti di essere se stessi più autentici e di fare del loro meglio.
I have published the full memo from Matt Booty, president of Microsoft Gaming content and studios, which details the Blizzard survival game cancelation and Mike Ybarra's departure: https://t.co/Yh9aRtaPdh pic.twitter.com/fxdixH6Sip
— Tom Warren (@tomwarren) January 25, 2024