Microsoft ha affermato che Xbox ha “perso la Console War“, ribadendo proprio in questi minuti durante il caso contro l’FTC che le proprie console da gaming stanno ottenendo delle vendite decisamente inferiori rispetto a quelle realizzate dalla diretta concorrenza, quali nello specifico Sony PlayStation e Nintendo.
Addentrandoci nello specifico della questione, il colosso di Redmond ha affermato che nel 2021 le console Xbox avevano una quota di mercato di appena 16%, mentre invece tenendo conto della sola base installata delle console ecco che la percentuale si è assestata ad un 21%.
Aggiungiamo che nel caso dell’FTC, volto a bloccare l’acquisizione di Activision Blizzard, il colosso di Redmond ha affermato che “Xbox ha perso le console war ed i suoi rivali sono posizionati per continuare a dominare“.
Inoltre come ha segnalato il noto portale online The Verge, queste dichiarazioni condivise da Microsoft sono frutto di una strategia ben precisa: far capire alla Federal Trade Commission degli Stati Uniti che l’acquisizione di Activision Blizzard è letteralmente fondamentale per poter competere in modo soddisfacente con Sony PlayStation e Nintendo.
Questo perché senza tale fusione, dal valore di circa 70 miliardi di dollari, la concorrenza avrebbe la strada spianata per continuare a dominare il mercato. Aggiungiamo che sempre in questa occasione Microsoft ha affermato che pubblicherà “molti altri” giochi su PlayStation e Nintendo.
Microsoft argues that “Xbox has lost the console wars.”
They add that “its rivals are positioned to continue to dominate,” as Microsoft attempts to convince the FTC to let them acquire Activision Blizzard.
(Source: https://t.co/9xAtBHrLId) pic.twitter.com/yCvHAmx8XD
— DiscussingFilm (@DiscussingFilm) June 22, 2023