In questo periodo di annunci sulle qualità prestazionali di Xbox Series X, abbiamo visto l’arrivo e l’annuncio di tanti titoli targati Xbox Game Studios.
Tra gli annunciati ufficialmente abbiamo visto Grounded da parte di Obsidian Entertainment, Everwild in sviluppo presso Rare, Wasteland 3 da inXile Entertainment, ma anche alcune collaborazioni esterne come ad esempio Battletoads, Gears Tactics ed Age of Empires 4 (anche se questi ultimi due sono attesi solo su PC, ndr).
Nel frattempo, abbiamo visto uscire in un solo mese nel catalogo di Xbox Game Pass giochi come Wasteland Remastered, Ori and the Will of the Wisps e Bleeding Edge, da parte rispettivamente di inXile, Moon Studios e Ninja Theory.
Ora, molti giocatori hanno trovato queste pubblicazioni e annunci da parte di Microsoft non all’altezza della nuova gestione di Xbox, che vedono tra le altre cose dei budget molto limitati, tipici dei videogiochi indipendenti o comunque AA.
Inoltre, sempre secondo alcune opinioni di utenti ormai decisamente diffuse, puntare su questo tipo di giochi minori in uscita costante sul Game Pass non risulta essere una strategia in grado di giustificare una potenza smisurata come quella della Series X o le stesse acquisizioni dei nuovi team di sviluppo.
Ebbene, ci arriva direttamente dall’insider entusiasta del mondo Xbox, ossia Klobrille, un reminder di quello che stiamo effettivamente aspettando da parte delle software house interne a Microsoft, cosicché possiamo realizzare come invece la compagnia non abbia ancora abbandonato la concezione tripla A.
L’insider ci ricorda così che per fine anno è atteso Halo Infinite da parte di 343 Industries, cioè un progetto dal budget decisamente alto che secondo alcuni rumor si aggirerebbe intorno ai 500 milioni di dollari, grazie anche allo sviluppo del nuovo motore grafico SlipSpace Engine.
Anche il team di inXile Entertainment ha da tempo annunciato di essere al lavoro su un tripla A di genere RPG, ma di cui attualmente non sappiamo nulla. La stessa cosa vale anche per Obsidian Entertainment, la quale oltre ad aver rivelato Grounded ha anche dichiarato di star lavorando a un nuovo RPG dal budget tripla A.
Inoltre, Playground Games continuerà la serie di Forza Horizon in aggiunta al progetto RPG a mondo aperto AAA che si vocifera insistentemente essere Fable 4, o comunque un reboot della serie. Anche il team creato da zero chiamato The Initiative è al lavoro su un gioco AAA, oltre che su un titolo minore, che dovrebbe essere il revival di un brand Xbox al momento dormiente.
L’insider ci ricorda anche la presenza di Turn 10 Studios, il team al lavoro costantemente sulla serie automobilistica di Forza Motorsport e attualmente impegnato nello sviluppo dell’ottavo capitolo. Anche Undead Labs, secondo le dichiarazioni degli stessi sviluppatori, starebbe lavorando a State of Decay 3 con un budget di tipo AAA, nonostante quello del precedente capitolo non lo sia stato.
Klobrille spiega poi come secondo lui anche Everwild di Rare sarà un titolo AAA, insieme all’attesissimo Hellblade II, in sviluppo presso lo studio di Ninja Theory. Qui sotto potete trovare il tweet dell’insider che abbiamo preso in considerazione per l’articolo.
Iscrivetevi alla community Telegram https://t.me/Xbox_Italia_Community
Contiamo sull’aiuto di tutti. Fate anche voi una piccola donazione alla CROCE ROSSA ITALIANA tramite questo link. Donazione minima 1€ anche tramite PayPal. https://tiltify.com/@gamexperience/gamexperience