Fondato solamente durante il 2018, il nuovo studio The Initiative capitanato da Darrell Gallagher (ex Crystal Dynamics e Activision ndr) ha visto in questi mesi l’approdo al suo interno di moltissime figure di spicco provenienti dai più talentuosi team in circolazione. Programmatori di Naughty Dog, Santa Monica Studios, Rockstar Games, BioWare ecct. hanno infatti deciso di unirsi al nuovo team Xbox Game Studios per lavorare all’ambizioso nuovo progetto ancora segreto, ma che in più occasioni è stato ribattezzato come una delle nuove IP più ambiziose mai realizzate.
Ed in questi giorni, grazie ad una recente intervista realizzata dalla redazione di Game Informer a Matt Booty di Xbox Game Studios, è emerso che le prime informazioni sul nuovo gioco di The Initiative verranno condivise nel corseo del 2020.
“Ne sapremo di più nel 2020“ ha affermato Booty, dichiarazione abbastanza scontata visto che manca una settimana alla fine di questo 2019. Considerato inoltre che Microsoft ha già svelato la nuova XBOX Series X, è plausibile che il gioco possa aprire la conferenza E3 2020 di Microsoft o comunque farne parte.
Non è da escludere comunque la possibilità del reveal durante qualche evento dedicato, anche se al momento non vi sono informazioni a riguardo.
Dalle informazioni emerse fino ad ora sappiamo che The Initiative, che vi ricordiamo ha la propria base operativa a Santa Monica, in California, starebbe lavorando ad un action adventure single player con una forte impronta narrativa. Non a caso le figure più importanti entrate nello studios hanno nel loro portfolio titoli di questa natura.
Inoltre di recente è stato confermato da Drew Murray, ex director di Sunset Overdrive e ora in forze a The Initiative che il team sta ottenendo un prezioso aiuto e supporto tecnico da altri team di Xbox Game Studios tra i quali spiccano i level design di The Coalition, tra i primi a vedere a cosa sta lavorando il nuovo team oltre ai dirigenti Xbox e gli stessi sviluppatori.