Xbox si unirà presto ad altri importanti publisher di videogiochi nell’aumentare i prezzi dei suoi giochi tripla A di first party, passando dagli attuali $ 60 a $ 70 (in Italia 80 Euro). Quindi sì, come confermato dal colosso di Redmond stesso, a partire dal 2023 i giochi realizzati per Series X|S, tra cui Forza Motorsport, Redfall e Starfield, costeranno 69,99 dollari al momento del lancio.
Microsoft è pronta ad aumentare il prezzo dei giochi Xbox Game Studios nel 2023
Sebbene Xbox abbia specificato che i prezzi regionali potrebbero differire da Paese a Paese, non ha ancora fornito dettagli specifici in tal senso.
Detto questo, qui sotto trovate le dichiarazioni condivise da un portavoce di Microsoft direttamente al noto portale online IGN.com:
“Questo prezzo riflette il contenuto, le dimensioni e la complessità tecnica di questi titoli. Come per tutti i giochi sviluppati dai nostri team interni, saranno disponibili anche con Game Pass lo stesso giorno sin dal lancio.”
Detto questo, l’aumento dei prezzi dei giochi non sorprende, dato che all’inizio di quest’anno il capo di Microsoft Gaming, Phil Spencer, ha affermato che la società non sarebbe stata in grado di mantenere i suoi prezzi per sempre, promettendo però al contempo che non li avrebbero aumentati prima delle festività natalizie dei questo 2022 ormai sul viale del tramonto.
Inoltre Xbox non è la prima azienda ad averlo fatto: Sony, Ubisoft, Activision Blizzard e Take-Two Interactive hanno annunciato l’aumento di prezzo di $ 70 per i nuovi giochi già da un paio di anni a questa parte, in concomitanza con il lancio delle nuove console.
Ovviamente non è chiaro se questo aumento di prezzo per i giochi influirà anche su quello di Series X e Series oppure ancora del Game Pass, con PlayStation 5 che ha subito un aumento di prezzo nei principali Paesi del mondo, esclusi gli USA, nel corso del mese di Settembre di quest’anno.