Xbox Game Pass è uno dei punti di forza dell’ecosistema gaming di Microsoft, con una nutrita fetta di giocatori che esalta in modo fermo e deciso il servizio in abbonamento del colosso americano. Ma per quale motivo il Game Pass è così tanto apprezzato? A svelarlo è stata la stessa vicepresidente di Xbox, Sarah Bond, che ha affermato che il vero punti di forza del servizio è la profondità del catalogo di giochi e la gran varietà di tipologie di titoli che è capace di offrire.
Parlando con Rolling Stone (riportato da Wccftech), Bond ha cercato di spostare le attenzioni dall’acquisizione di Activision Blizzard, di cui si parla incessantemente in rete da ormai svariati mesi, affermando quanto segue:
“Siamo stati decisamente chiari sul nostro impegno a far sì che il nostro catalogo di giochi first-party venga pubblicato su Game Pass sin dal giorno di lancio. Sappiamo che la gente apprezza molto questo aspetto, ma io credo che la questione sia legata anche alla varietà dei contenuti.
Non si tratta di un’unica acquisizione, come può essere quella di Activision Blizzard. Credo infatti che si tratti piuttosto della profondità e dell’ampiezza del catalogo, dai grandi giochi tripla A ai titoli indie e alle gemme nascoste. Credo che proprio questo sia a rendere Game Pass davvero prezioso per i giocatori.”
Nell’intervista a Rolling Stone, Sarah Bond ha anche parlato del modo in cui il Game Pass influenzi lo sviluppo dei giochi:
Game Pass è un’opzione per gli sviluppatori. Una cosa di cui parliamo molto internamente, ma che mi sono sforzata di condividere anche all’esterno, è che il modello di business associato ad un gioco ha un legame endemico con la natura del gameplay. Investiamo molto tempo nel modo in cui introduciamo una maggiore diversità del modello di business; come creiamo più opzioni. Parliamo molto di Game Pass perché l’abbonamento è l’ultima opzione che abbiamo introdotto sul mercato: hai il pay-to-play, poi c’è il free-to-play e poi abbiamo appunto il Game Pass.
Abbiamo parlato di come stiamo sperimentando altri modelli, ad esempio cosa significa per la pubblicità nei giochi che sono più diffusi sui dispositivi mobili: ci sono modelli che funzionano bene su PC e console? Ci sono altri modelli in cui potresti avere parti di giochi a tempo e cose del genere? Fornire ai creatori opzioni e scelte consente loro di sperimentare e fare ciò che vogliono, e creare effettivamente esperienze più coinvolgenti e creative senza doversi adattare ad un singolo modello di business.
Giunti alla fine dell’articolo ricordiamo che un paio di ore fa Microsoft ha annunciato la seconda ondata di giochi di Aprile 2023 di Xbox Game Pass.