L’offerta di Xbox Game Pass si fa sempre più ricca e soprattutto variegata, perché certamente non si può accusare il parco titoli del servizio Microsoft di mancare di varietà – ci sono giochi per quasi tutti i gusti, quantomeno i “gusti” replicabili su console, e oramai da anni anche i generi un tempo visti come inadatti alle console e relegati alla dimensione PC stanno trovando spazio. Lo stesso discorso si può fare del gioco targato Dovetail Games destinato a debuttare il prossimo 6 settembre: Train Sim World 3.
Xbox Game Pass accoglierà fin dal primo istante l’ultimo capitolo della serie simulatrice di treni:
Il titolo approderà su Xbox Game Pass e sarà compatibile con le console di vecchia come di nuova generazione Microsoft e su PC Windows, ma sarà anche acquistabile come gioco a se stante, e in tale veste sarà disponibile anche per PlayStation 4 e PlayStation 5 – un gioco multipiattaforma, dunque, che strizza l’occhio al servizio del colosso di Redmond e alla sua moderna forma di distribuzione. Il gioco sarà accessibile, su ogni piattaforma, con quattro giorni d’anticipo per chi effettuerà il preordine – costoro otterranno anche un pacchetto di personalizzazioni per i treni.
I gamer più convenzionali e, non vogliatemene, superficiali, storceranno il naso all’aggiunta di un simulatore. Un genere da molti visto come noioso – ricordo però quando ero piccolo e i giochi “noiosi” per i miei amici gamer erano i Final Fantasy che giocavo io: le cose sono cambiate eccome, di li a poco. Quello dei simulatori è un genere con una storia solida e una fanbase non certamente mainstream ma decisamente appassionata. Train Sim World 3 è l’ultima iterazione di una importante saga del genere, e promette di evolvere il sistema di gestione dei treni e d’integrare molte feature moderne come il meteo dinamico, cieli con nuvole volumetriche e un sistema d’illuminazione riscritto.
Noi, in veste di macchinisti, avremo dunque il compito di condurre i treni a noi affidati in stazione a costo di affrontare bufere di neve, temporali inattesi e condizioni climatiche al limite che espongono a rischi micidiali, come gli accumuli di ghiaccio, o di nevischio, oppure di foglie, sui binari sui quali corrono le nostre locomotive. Con Train Sim World 3 l’offerta Xbox Game Pass si arricchisce di un nuovo simulatore di grande spessore, e cosi chi non ama volare con Microsoft Flight Simulator potrà adesso affidarsi al fascino dei trasporti ferroviari. Pronti a salire in carrozza?