Daniel Ahmad, l’attivo e noto analista di mercato presso la Niko Partners, ha condiviso una ricerca decisamente interessante che riguarda il servizio Xbox Game Pass, presente esclusivamente sulla console Xbox One di casa Microsoft.
I dati raccolti evidenziano una forte crescita dei videogiochi una volta inseriti all’interno del catalogo del Game Pass. In particolare, ogni volta che un titolo viene inserito nel servizio vede raddoppiare i propri giocatori attivi.
Inoltre, i pre-order dei titoli aumenterebbero del 25% e le vendite di altri titoli dello stesso franchise di quello inserito aumenterebbero del 10%.
I titoli nelle mani dei videogiocatori iscritti crescerebbero del 40% e passerebbero ben il 20% di tempo in più sui giochi rispetto a prima dell’iscrizione al servizio.
Secondo l’analista questi dati si allignerebbero ulteriormente con quelli di tempo fa riguardanti un servizio simile, ossia l’EA Access presente anche questo esclusivamente su Xbox One. Questo tipo di servizi spingerebbero maggiormente le vendite dei giochi e il tempo giocato sulla console.
New data from Xbox shows that subscribing to game pass leads to:
– 20% increase in game time
– 40% increase in number of games played
– New titles entering GP see active base grow x2
– 25% increase in pre-orders
– 10% increase in franchise saleshttps://t.co/1mp4Tm1GoI— Daniel Ahmad (@ZhugeEX) February 13, 2019
This aligns with EA data from a couple of years back that showed subscribers of its EA Access program:
1. Play More (2.5x more games)
2. Play for longer (4x longer)
3. Spend more (3x more) pic.twitter.com/fjaJYWgFVI— Daniel Ahmad (@ZhugeEX) February 13, 2019
While a 'Netflix for Games' can certainly work in the gaming market, it is extremely unlikely it'll outright replace traditional free to play / premium game distribution models.
Consuming games is not like consuming TV.
Subscription models can grow the market if done right.
— Daniel Ahmad (@ZhugeEX) February 13, 2019
Cosa ne pensate? Siete soddisfatti di servizi come Xbox Game Pass ed EA Access?