Durante il recente evento digitale TheGrill 2021 al quale hanno partecipato anche Strauss Zelnick, il CEO di Take-Two e Phil Spencer, sono stati affrontati vari temi ovviamente dedicati al settore videoludico, ma un elemento ha attirato l’attenzione di molti spettatori.
Zelnick ha infatti affermato adi avere visto una documentazione che provava in raggiungimento di 30 milioni di abbonati a Xbox Game Pass. Il commento come dicevamo pocanzi è stato fatto durante l’evento digitale TheGrill, durante una discussione legata ai modelli di business e servizi ad abbonamento nell’industria videoludica.
Queste le parole di Zelnick che, forse peccando di leggerezza, ha svelato che Xbox Game Pass ha raggiunto quota 30 milioni di abbonati.
“Credo che l’ultima volta che abbiamo controllato, eravamo intorno ai 30 milioni di abbonati, giusto Phil? Qualcosa di simile?“
Spencer però ha cercato di non scomporsi dato che gli ultimi dati erano nettamente inferiori e probabilmente l’annuncio ufficiale sarà diramato nella prossima condivisione dei dati finanziari. Queste le parole di Spencer:
“Gli ultimi numeri che abbiamo annunciato erano 18 milioni“, riferendosi ai dati condivisi da Microsoft a gennaio di quest’anno, tuttavia secondo quanto riferito nel mese di aprile dal giornalista Jez Corden gli abbonati sarebbero stati circa 23 milioni.
Al riguardo però Phil Spencer ha ribadito nuovamente (forse cercando di sviare ndr) che Xbox Game Pass non è mai stato pensato come un sostituto del mercato retail, e che anzi nel 2020 è stato registrata l’annata migliore di sempre in termini di vendite per Xbox nonostante il numero sempre crescente di abbonati al servizio.
Queste le parole di Phil Spencer:
“Vediamo Xbox Game Pass come un modo per far arrivare un numero maggiore di giochi a un numero maggiore di persone, ma non come un sostituto del retail. Infatti, il 2020 è stato il nostro miglior anno di sempre per quanto riguarda il retail, mentre gli abbonati aumentavano“.