L’enorme leak di Xbox ha fatto spuntare in rete anche delle dichiarazioni di Jim Ryan, dove il dirigente di Sony PlayStation ha affermato che “l’unanimità degli editori” non apprezzano Xbox Game Pass.
Come vi abbiamo appena accennato, queste dichiarazioni di Ryan sono trapelate sul web grazie al leak (commentato da Phil Spencer qualche giorno fa) che ha colpito di recente i documenti di Microsoft, riguardanti la battaglia legale contro l’FTC per l’acquisizione di Activision Blizzard.
Qui sotto potete leggere le dichiarazioni condivise da Jim Ryan di recente e riportate da Insider Gaming:
Ho parlato con tutti gli editori e all’unanimità non apprezzano Xbox Game Pass perché distrugge il valore, non solo in base al titolo individuale, ma anche a livello di settore. Il numero recente di abbonati annunciato da Microsoft a gennaio era di 25 milioni. Sono sicuro che ognuno abbia la propria opinione al riguardo, ma personalmente mi aspettavo un numero maggiore visti tutti i soldi che hanno speso. Abbiamo quasi 50 milioni di abbonati PlayStation Plus. Crediamo di avere un servizio di abbonamento significativo.
Precisiamo ovviamente come queste dichiarazioni di Ryan siano puramente personali, con il dirigente di Sony PlayStation che inoltre ha effettuato un paragone non propriamente corretto tra Game Pass e PS Plus, visto che quest’ultimo presenta tre diversi tier di abbonamenti.
Ricordiamo infatti per chi non lo sapesse che il piano Essential del Plus è incentrato sull’accesso alla modalità online dei giochi per PS4 e PS5, a differenza del Game Pass che invece pone l’accento sulla ricca line-up di giochi che offre.
Invece in ambito Microsoft il servizio di abbonamento dedicato all’online era Xbox Live Gold fino a pochi giorni fa, sostituito di recente da Xbox Game Pass Core. Visto questo fatto quindi sarebbe stato più corretto da parte di Jim Ryan paragonare i 50 milioni del PlayStation Plus con i 25 di Xbox Game Pass più quelli di Xbox Live Gold.