La Federal Trade Commission (FTC) ha attaccato Microsoft in seguito alla decisione di aumentare i prezzi di Xbox Game Pass, affermando che queste novità causeranno un danno ai consumatori.
Dopo appena pochi giorni dall’annuncio degli aumenti dei prezzi del Game Pass, con tanto di presentazione di un nuovo tier senza giochi al D1, l’ente antitrust degli Stati Uniti ha deciso di scagliarsi nuovamente contro il colosso americano, citando la decisione di rendere più caro il proprio servizio in abbonamento.
La Federal Trade Commission ha quindi condiviso una nuova dichiarazione, sostenendo che questi aumenti di prezzo, insieme al nuovo tier di Xbox Game Pass Standard “degradato”, danneggeranno i consumatori. Ed ovviamente l’organo di controllo del mercato USA ha tirato nuovamente in ballo l’acquisizione di Activision Blizzard, affermando che questi aumenti di prezzo sono strettamente collegati alla gigantesca fusione da circa 70 miliardi di dollari.
Leggiamo quanto affermato dall’FTC (grazie a Tweaktown):
“La Federal Trade Commission scrive per avvisare la Corte degli aumenti di prezzo annunciati da Microsoft nei mercati degli abbonamenti multi-gioco e dei giochi cloud, che la corte distrettuale ha ritenuto rilevanti per l’analisi della fusione. Microsoft sta aumentando il prezzo per il suo prodotto Game Pass Ultimate da Da $ 16,99/mese a $ 19,99/mese: un aumento del 17% su base annua.Inoltre, Microsoft sta interrompendo il suo prodotto Console Game Pass da $ 10,99 al mese.
Gli utenti di quel prodotto devono pagare l’81% in più per passare al Game Pass Ultimate. Per i consumatori non disposti a pagare l’81% in più, Microsoft sta introducendo un prodotto degradato, Game pass Standard, a $ 14,99 al mese. Questo prodotto costa il 36% in più rispetto a Console Game Pass e rimuove i giochi dal day-one. Il degrado del prodotto, ovvero la rimozione dei giochi di maggior valore dal nuovo servizio Microsoft, combinato con l’aumento dei prezzi per gli utenti esistenti, è esattamente il tipo di danno ai consumatori derivante dalla fusione di cui l’FTC ha parlato in passato.
Gli aumenti dei prezzi di Microsoft e il degrado dei prodotti, combinati con i ridotti investimenti di Microsoft nella produzione e nella qualità dei prodotti attraverso i licenziamenti dei dipendenti, sono i tratti distintivi di un’azienda che esercita potere di mercato dopo la fusione. È importante sottolineare che le azioni di Microsoft non sono coerenti con le dichiarazioni di Microsoft condivise in passato. Gli aumenti di prezzo di Microsoft coincidono con l’aggiunta di Call of Duty al livello più costoso di Game Pass, e l’interruzione del livello Console avverrà poco prima del rilascio del nuovo gioco di Call of Duty.”
Ricordiamo che alla fine dell’anno scorso l’FTC ha presentato l’appello per bloccare l’acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft.
the FTC is calling Microsoft's new Xbox Game Pass Standard tier a "degraded product" in a filing with the US Court of Appeals for the 9th circuit. The FTC claims Microsoft is "exercising market power post-merger" of Activision Blizzard pic.twitter.com/Q5tYMAKoN2
— Tom Warren (@tomwarren) July 18, 2024