Halloween è il momento perfetto per gustarsi un gioco horror, giusto? Anche Microsoft è dello stesso parere, e proprio per questo motivo ha pubblicato un articolo dove ha consigliato i giochi horror da giocare su console Xbox in queste ore, sfruttando il proprio abbonamento ad Xbox Game Pass.
Eccovi quindi i giochi horror disponibili su Xbox Game Pass e consigliati da Microsoft, associati agli elementi caratteristici del genere dell’orrore:
Slasher
Ricreare il panico e l’adrenalina dell’uccisione è ciò che guida eventi come Halloween, Venerdì 13 e altro ancora. Dead By Daylight (disponibile su Xbox Game Pass ed Xbox Game Pass Ultimate) è nato come la versione originale di Behaviour Interactive del genere slasher, mettendo squadre di sopravvissuti umani contro una serie di killer assetati di sangue.
Passiamo a The Texas Chain Saw Massacre (disponibile su Xbox Game Pass e Xbox Game Pass Ultimate) che offre una configurazione simile: questo festival del terrore cooperativo/competitivo vede tre membri della famiglia di Leatherface inseguire squadre di vittime.
Zombie
Gli abbonati af Xbox Game Pass Core, Xbox Game Pass per console, PC Game Pass e Xbox Game Pass Ultimate non possono che giocare State of Decay. Anche la serie di videogiochi Walking Dead (disponibile con Xbox Game Pass per console e Xbox Game Pass Ultimate), basata sugli iconici fumetti di Robert Kirkman, è perfetta per Halloween, visto che consente ai fan di prendere parte ad avventure cariche di scelte da compiere.
Invece se si cerca qualcosa di un po’ più ricco di azione, Zombie Army 4: Dead War (disponibile con Xbox Game Pass per console, PC Game Pass e Xbox Game Pass Ultimate) è il gioco perfetto, visto che è carico di azione al cardiopalma.
Alieni
Gli alieni sono delle creature molto note nel genere horror, con la trilogia di Dead Space e l’eccellente remake di Dead Space (disponibile con EA Play come parte di Game Pass Ultimate), che si pongono come dei giochi perfetti per chi ama gli alieni.
Prey (disponibile con Xbox Game Pass per console e Xbox Game Pass Ultimate) è anche un ottimo esempio dello sfortunato incontro dell’umanità con alieni ostili. In questo caso l’alieno è Typhon, che ha un vantaggio significativo sul giocatore fin dall’inizio, con i Mimic che invece si pongono come degli avversari temibili da affrontare.
Thriller soprannaturali
Non possiamo che citare Ghostwire: Tokyo (disponibile con Xbox Game Pass per console, PC Game Pass e Xbox Game Pass Ultimate), un gioco che catapulta i fan in una Tokyo inquietante carica di spettri e creature horror da affrontare.
Orrore corporeo
I fan dei film di Cronenberg, Akira, Alien e via dicendo non possono lasciarsi sfuggire Scorn (disponibile con Xbox Game Pass per console, PC Game Pass e Xbox Game Pass Ultimate), un nauseante puzzle in prima persona in cui tutto sembra una versione orribilmente deformata da ciò che una volta era riconoscibile come carne.
Passiamo poi ad Inside (disponibile con Xbox Game Pass Core, Xbox Game Pass for Console, PC Game Pass e Xbox Game Pass Ultimate) che chiede ai fan di risolvere tanti enigmi pur di salvare la pelle.
Psicologico
Sebbene esistano molti livelli di orrore che attingono al paranormale e alla finzione, forse nessuno può essere così spaventoso come quelli che provengono dalla mente. Darkest Dungeon (disponibile con Xbox Game Pass per console e Xbox Game Pass Ultimate) gioca proprio sugli effetti negativi che il proprio cervello può infliggere alle persone.
Cyberhorror
Gran parte dell’horror si basa sul soprannaturale, ma la paura del Cyberhorror deriva dal reinventare gli strumenti che ci aiutano ogni giorno, di solito in un contesto fantascientifico. Un esempio perfetto è Signalis (disponibile con Xbox Game Pass per console, PC Game Pass e Xbox Game Pass Ultimate), un survival horror di ispirazione retrò che crea un intero universo fantascientifico, ma lo usa per raccontare un’esperienza molto umana, proponendo inoltre un racconto spaventoso.
L’altro gioco consigliato da Microsoft è SOMA (disponibile con Xbox Game Pass per console, PC Game Pass e Xbox Game Pass Ultimate) che catapulta i giocatori in una storia inquietante in cui si intrecciano le coscienze umane e quelle dell’intelligenza artificiale.
Vampiri
Se c’è un mostro che resiste alle prove del tempo – sia in senso figurato che letterale – è il vampiro. Ovviamente non possiamo che citare Redfall (disponibile con Xbox Game Pass per console, PC Game Pass e Xbox Game Pass Ultimate), che chiede ai giocatori di liberare l’isola di Redfall appunto da un’orda di vampiri assetata di sangue.
Demoni
È impossibile non collegare i demoni a Doom, con Microsoft che ha ricordato come gli abbonati al Game Pass possano gustarsi tutti i capitoli della serie Bethesda, partendo da Doom del 1993, a Doom II, Doom 64 e Doom 3 (tutti disponibili con Xbox Game Pass per console, PC Game Pass e Xbox Game Pass Ultimate), fino ad arrivare all’eccellente (ed estremamente cruento) reboot di Doom del 2016 (disponibile con Xbox Game Pass per console e Xbox Game Pass Ultimate) es il suo seguito, Doom Eternal (disponibile con Xbox Game Pass Core, Xbox Game Pass per Console e Xbox Game Pass Ultimate).
Gotico
Amnesia: Collection (disponibile con Xbox Game Pass per console e Xbox Game Pass Ultimate), Amnesia: Rebirth e Amnesia: The Bunker (entrambi disponibili con Xbox Game Pass per Console, PC Game Pass e Xbox Game Pass Ultimate) sono tutti disponibili per una vera maratona di spavento.
Se si vuole un qualcosa di un po’ meno intenso, The Last Case of Benedict Fox (disponibile con Xbox Game Pass per console, PC Game Pass e Xbox Game Pass Ultimate) trasmette vibrazioni lovecraftiane nel suo set Metroidvania intriso di detective.
"Horror" can mean a lot of different things so, to get you ready for Halloween, we've found games across 10 different genres of horror – all available with a Game Pass membership.
We’re sure you’ll find something to chill you or thrill you… https://t.co/XL4VlgS7M2
— Xbox Wire (@XboxWire) October 30, 2023