Oggi Chris Capossela, chief marketing officer e vicepresidente esecutivo del Marketing and Consumer Business di Microsoft, ha parlato di Xbox Game Pass alla Evercore ISI TMT Conference. Spiegando qual è l’impatto del servizio su giocatori, publisher e sviluppatori, vi lasciamo qui di seguito alcuni spezzoni d’intervista:
“Sono un grande fan dei giocatori. Io stesso sono un grande giocatore. E adoro assolutamente quanto siamo impegnati in questo business. Per quelli di voi che non lo conoscono bene, il gaming è un business enorme.
Un tempo il mondo dei giochi era una specie di divisione tra i giocatori PC, e i giocatori console, che amano la loro particolare console, che sia Xbox, Playstation o Switch. Ma quello che abbiamo visto come la tecnologia è migliorata sempre di più, è che i giocatori in realtà hanno più piattaforme.
Quindi, con Xbox Game Pass, in pratica paghi un canone mensile per l’accesso a centinaia di giochi. Non devi acquistare il gioco se non lo desideri. Puoi semplicemente giocare a quel gioco, e puoi farlo sulla tua console o PC, ma siamo anche su mobile con il nostro abbonamento di livello più alto, ospitando le console nei nostri data center e trasmettendo quei giochi a una varietà di dispositivi Android, iPhone, iPad e PC tramite il browser. Quindi è meno incentrato sulla console o sul PC dove stai giocando, ma più sul gioco.
Gli abbonati ad Xbox Game Pass trascorrono il 20% in più di tempo a giocare rispetto agli utenti non abbonati, giocando al 30% in più di generi e stanno giocando il 40% in più in generale, compresi i giochi che non rientrano nell’abbonamento. E così, per gli sviluppatori di giochi, Xbox Game Pass è un modo fantastico per prendere i loro contenuti e presentarli ai giocatori. Non è solo il consumatore a vincere e il publisher a perdere, questo è un vero modello vincente e siamo piuttosto entusiasti di questo.”
Cosa ne pensate di queste nuove dichiarazioni da parte di Microsoft? Diteci la vostra nella sezione dedicata ai commenti. Infine vi ricordiamo che il colosso di Redmond questa settimana terrà l’Xbox e Bethesda Games Showcase il 13 giugno alle ore 19:00, dove saranno presenti anche annunci relativi ad Xbox Game Pass.