L’ex CEO di Sony Interactive Entertainment, Shawn Layden, ha ribadito ancora una volta che il modello dei servizi in abbonamento, come Xbox Game Pass e PlayStation Plus, non è in grado di sostenere i team di sviluppo di giochi Tripla AAA che costano centinaia di milioni di dollari.
Layden ha infatti preso parte ad una nuova intervista con WUPSPodcast, dove a domanda diretta ha detto ancora una volta che a suo avviso i servizi in abbonamento, come Xbox Game Pass e PlayStation Plus Extra, non sono in grado di generare entrate sufficienti a sostenere lo sviluppo dei titoli Tripla A.
Shawn Layden ha infatti ricordato come per sviluppare questi giochi sia necessario spendere cifre esorbitanti, che vanno da un minimo di 200 milioni di dollari fino a superare la soglia dei 300 milioni di dollari. Proprio per questo motivo, secondo Layden i servizi in abbonamento sono perfetti per produzioni minori, contraddistinti di conseguenza da investimenti minori.
Leggiamo un estratto delle dichiarazioni dell’ex CEO di SIE:
“Penso che gli abbonamenti siano interessanti per far provare alle persone l’esperienza di gioco. Ma per me questo modello di business è perfetto per i giochi AA o per i titoli A singola. Se invece si parla di produzioni AAA, spendendo in dollari budget a doppia/tripla cifra, non è possibile avere un ritorno economico con i servizi in abbonamento. Non ci sono abbastanza soldi in quella scatola per raggiungere i 200 milioni di dollari. Aggiungo inoltre che la piattaforma stessa, che sia Game Pass o PS Plus, può essere in grado di generare soldi in senso assoluto, può essere sostenibile… ma io sto parlando dello sviluppatore che ha realizzato il gioco, che lo ha lanciato sul mercato”
Aggiungiamo che appena qualche giorno fa Layden ha affermato che le esclusive sono uno sbaglio per i giochi più costosi.
Former CEO of PlayStation America, Shawn Layden says the subscription model cannot support developers of AAA games that cost hundreds of millions of dollars! via @WUPSPodcast
"I think subscriptions are interesting for people to experience gaming. But for me that's the world of… pic.twitter.com/tONXjLxysw
— Genki✨ (@Genki_JPN) March 11, 2024