Mat Piscatella, boss di Circana Group, ha affermato che il mercato dei servizi in abbonamento è sostanzialmente stabile negli USA, con Xbox Game Pass, PlayStation Plus e simili che di conseguenza non stanno crescendo, rappresentando al momento soltanto il 10% della spesa degli americani in videogiochi.
Piscatella ha condiviso questa informazione in seguito alle nuove dichiarazioni di Swen Vincke di Larian Studios, dove il papà di Baldur’s Gate 3 si è detto sostanzialmente decisamente contrario e poco positivo nei confronti dei servizi in abbonamento, aggiungendo che non inseriranno i loro giochi all’interno di servizi di questo tipo proprio per tutelare il modello di vendita tradizionale.
A questo punto Mat Piscatella ha deciso di dire la propria sull’argomento, condividendo dei dati precisi sullo stato attuale del mercato dei videogiochi:
“La crescita degli abbonamenti si è stabilizzata ed i servizi secondari su piattaforme console e PC rappresentano solo il 10% della spesa totale per i contenuti dei videogiochi negli Stati Uniti. Onestamente capisco che alcune persone vogliano proteggere il loro modello preferito, ma l’idea che i servizi in abbonamento diventeranno dominanti non è supportata dai dati. Questi servizi offrono più scelta su come giocare o su come andare sul mercato. L’allarmismo su questo argomento è del tutto inutile”.
Subscription growth has flattened, and sub services on console and PC platforms accounts for only 10% of total video game content spending in the US.
I get that some people want to protect their preferred model, but the idea that subs will become dominant is unsupported by data.
— Mat Piscatella (@MatPiscatella) January 17, 2024