Da un po’ di tempo a questa parte Microsoft sta dimostrando, in modo abbastanza inequivocabile, di puntare fortemente su Xbox Game Pass, servizio ormai centrale nell’ecosistema del colosso americano.
Ebbene in queste ore Dino Patti, ex Playdead fondatore di Coherence e Jumpship, ha affermato che la piattaforma retribuisce i team di sviluppo in base a quante volte venga giocato un loro titolo, premiando quindi i prodotti di maggior successo e di maggior qualità
Eccovi le dichiarazioni dell’uomo:
“Con i servizi in abbonamento ci sono due prospettive: la prospettiva del consumatore e quella dello sviluppatore. I consumatori vogliono il maggior numero di giochi possibile, con il minor prezzo possibile… Ma lo sviluppatore deve guardare anche al proprio ritorno economico.
Per me, e potrei essere un po’ prevenuto, il modello economico di Game Pass potrebbe essere considerato, per la prima volta, giusto per gli sviluppatori. Tutti gli altri modelli di business che sono stati proposti con gli abbonamenti non hanno mai funzionato perché non sapevano di cosa gli sviluppatori avevano effettivamente bisogno. Con Game Pass Microsoft lo sta facendo correttamente, sento, per gli sviluppatori. Spotify ti paga in base a quante volte viene riprodotta la tua canzone. Netflix ti paga a costi fissi, a seconda di quanto valga la tua serie TV. Sono cose fondamentalmente diverse, e questo è ciò che vedi anche con Xbox Game Pass”.
Xbox Game Pass è molto simile al celebre Netflix dato che con una sottoscrizione mensile, di €9,99, si ha accesso ad un catalogo iniziale di oltre 100 titoli suddivisi tra giochi Xbox One e Xbox 360, con il passare dei mesi l’offerta verrà arricchita con nuovi giochi.
Il colosso americano ha riportato inoltre che tutti gli indecisi potranno provare il serviziogratuitamente, per 14 giorni, senza alcuna limitazione.
Segnaliamo che l’abbonamento all’Xbox Live Gold sarà necessario esclusivamente per usufruire delle modalità multiplayer dei giochi presenti nel servizio. I titoli presenti nel servizio verranno scaricati su Xbox One e sarà possibile giocarli offline per un massimo di 30 giorni. Ovviamente appena termina l’abbonamento non sarà più possibile giocare ai titoli scaricati mentre l’abbonamento era attivo.
In tal senso c’è da segnalare un bonus: se volete acquistare un gioco mentre siete utenti Xbox Game Pass potrete risparmiare il 20% sul prezzo del gioco base ed il 10% su tutti gli add-on dei titoli presenti nel catalogo del servizio.
Qual’è la vostra opinione sul servizio? Ditecelo nei commenti qui sotto!
Iscrivetevi alla community Telegram https://t.me/Xbox_Italia_Community