Microsoft ha cercato piuttosto duramente di conquistare il cuore del pubblico giapponese negli ultimi anni e questa settimana ha tentato qualcosa di nuovo per pubblicizzare Xbox Game Pass. La divisione giapponese di Xbox ha collaborato con i famosi YouTuber virtuali Shishiro Botan e Himemori Luna per pubblicizzare il servizio, mostrando i vantaggi e le caratteristiche di Xbox Game Pass (inclusa la recente acquisizione di Bethesda) e i gameplay di Gears 5, Control, Microsoft Flight Simulator e Forza Horizon 4.
Shishiro Botan fa parte della popolare agenzia di Vtuber, Hololive, dopo aver debuttato solo nell’agosto 2020, ha guadagnato la sua popolarità molto rapidamente, contando attualmente oltre 700.000 iscritti sul proprio canale. La stream di Shishiro Botan ha avuto oltre 115.000 visualizzazioni e il pubblico è sembrato molto interessato al servizio di Microsoft, con oltre 10.000 Mi piace contro solo 64 Non mi piace.
Himemori Luna appartiene alla quarta generazione di Hololive, che ha debuttato nel gennaio 2020. Ha oltre 500.000 iscritti al canale e il suo streaming è stato visto da oltre 108.000 persone, attualmente con oltre 11.000 Mi piace e solo 51 Non mi piace.
Intraprendere questa strada non è certamente una cattiva idea per attirare i giocatori giapponesi. In passato la generazione di Xbox 360 è stata molto popolare per gli sviluppatori di visual novel. Inoltre, l’aspetto e lo stile di Shishiro Botan sembrano in qualche modo accostabile a quelli della nuova console ammiraglia di Microsoft, Xbox Series X.
Lo stesso Phil Spencer alla tavola rotonda con Bethesda ha affermato di voler migliorare la posizione di Xbox in Giappone, e che avere Tango Gameworks nel portafoglio di studi a propria disposizione è un buon passo in avanti verso questa direzione. Vedremo dunque se in futuro Microsoft avrà un migliore potere di mercato in Giappone per la piattaforma Xbox.