Phil Spencer, capo della divisione gaming di Microsoft, ha sottolineato in una nuova intervista che Xbox Game Pass ricopre un ruolo chiave nella salvaguardia e nello sviluppo dei giochi single player.
Come rivelato dal dirigente ad Xbox Era, grazie al modello di abbonamento Microsoft può supportare produzioni che seguono una struttura narrativa tradizionale, con un inizio, uno svolgimento e una conclusione, senza la necessità di trasformarle in giochi live service.
Questo approccio consente a piccoli team di sviluppo di continuare a creare esperienze di qualità, senza dover competere con i colossi del settore. Spencer ha evidenziato come titoli come Avowed, Senua’s Saga: Hellblade 2 e South of Midnight siano resi possibili proprio dal modello Game Pass, che permette di finanziare giochi che, nel mercato attuale, potrebbero non ricevere lo stesso sostegno dagli editori tradizionali.
Phil Spencer ha aggiunto che il mercato dei videogiochi sta diventando sempre più orientato ai giochi live service, ma non tutte le storie possono essere raccontate in quel modo, aggiungendo inoltre che non tutti i videogiochi si prestano a quel modello di business.
Il dirigente ha aggiunto che Xbox Game Pass consente agli studi di sviluppare esperienze più compatte e autoconclusive, senza la necessità di implementare meccaniche che incentivino le microtransazioni o il gioco continuo.
Spencer ha ribadito che Microsoft vuole offrire agli sviluppatori la possibilità di creare titoli che abbiano una loro identità, senza doversi adattare forzatamente alle tendenze del mercato. Citando esempi come Double Fine e Compulsion Games, ha spiegato che non tutti i team desiderano diventare colossi con migliaia di dipendenti, ma vogliono comunque poter realizzare giochi di alta qualità.
Durante la conversazione, Phil Spencer ha inoltre ribadito l’importanza di accettare il nuovo volto dell’industria videoludica, dove il multipiattaforma diventa sempre più comune. Aggiungiamo che nella stessa intervista il dirigente ha affermato che Xbox non abbandonerà le console come SEGA, precisando inoltre che Microsoft non sta cercando di convincere i giocatori a lasciare PlayStation e Nintendo. Spencer ha concluso l’intervista affermando che Xbox ha tantissimi giochi, una cosa che lo rende molto felice.