Xbox Game Pass non avrebbe sufficienti titoli nel suo catalogo ed è per questo che l’acquisizione di Activision Blizzard è necessaria per Microsoft
Xbox Game Pass è stato l’argomento principe di un editoriale scritto dal presidente di Microsoft Brad Smith. Nell’editoriale pubblicato per il Wall Street Journal Opinion, il presidente di Microsoft ha spigato come sia necessario per l’azienda statunitense, acquisire Blizzard Activision, così da poter rivaleggiare ad armi pari con le dirette concorrenti di mercato Nintendo e Sony. La casa di Redmond infatti, secondo Brad Smith, si troverebbe in una posizione di mercato nettamente sfavorevole rispetto alle due compagnie giapponesi ed è per questo, secondo lui, che gli organi competenti non dovrebbero opporsi a tale manovra di mercato. “Danneggerebbe la competizione, i consumatori e migliaia di sviluppatori“, queste le parole in merito al grosso errore che commetterebbero nel bloccare l’acquisizione in corso.
Xbox Game Pass e l’assenza di titoli di peso nel catalogo
Sempre stando alle parole del presidente di Microsoft, il grosso problema che affliggerebbe il catalogo di Xbox Game Pass è l’assenza di titoli di peso secondo lui, il che la sfavorirebbe nel mercato globale che vede Sony e Nintendo, nettamente più forti sotto il profilo dei titoli. Ed è proprio a questo che le acquisizioni recenti serviranno a rendere competitivo il Game Pass non solo sotto il profilo della convenienza ma anche della qualità dei titoli presenti in esso, cosa non ancora sufficiente secondo Brad Smith. Il quale afferma che Microsoft starebbe affrontando grandi sfide nel settore videoludico e di come Xbox rimanga ancorata al terzo posto dietro il domino di Sony e Nintendo.
Non solo console nei pensieri di Microsoft, l’acquisizione delle IP di Activision servirebbero alla casa di Redmond per competere anche nell’enorme mercato gaming mobile che vede il proprio dominio nelle mani di Google e Apple. L’acquisizione del publisher statunitense, infatti, permetterebbe di avere accesso a titoli del calibro di Candy Crush che su dispositivi mobili fa registrare numeri davvero notevoli, aiutando Microsoft ad imporsi anche in quel mercato cosi fortemente polarizzato da due realtà così massicce. In ogni caso vi consigliamo vivamente per coloro i quali masticano l’inglese di dare un’occhiata all’articolo originale, del quale abbiamo fatto un riassunto.