Xbox Game Pass sta riscuotendo sempre più successo grazie ai nuovi giochi targati Microsoft in uscita già dal giorno di lancio all’interno del catalogo, come anche grazie all’uscita di numerosi altri titoli multipiattaforma o in esclusiva temporale Xbox.
Microsoft ha cominciato a rivelare già da tempo quelli che sarebbero i dati di utilizzo del servizio da parte dei giocatori attivi, confermando ad esempio che gli utenti giocano di più e provano generi diversi.
Ora, sono arrivate anche alcune considerazioni positive sul servizio di Xbox Game Pass da parte di Matt Piscatella, ossia il ben noto analista presso la società di analisi di mercato chiamata NPD Group.
Secondo il signor Piscatella, infatti, servizi in abbonamento come ad esempio il Game Pass starebbero aiutando la crescita del mercato videoludico.
Sempre stando a quanto riferito dall’analista, un gioco se bene accolto sul catalogo può vedere le proprie vendere aumentare considerevolmente, mentre se un gioco viene accolto male all’interno del catalogo le sue vendite possono decisamente risentirne.
Qui sotto abbiamo riportato le dichiarazioni che abbiamo preso in considerazione.
I dati suggeriscono tuttora che i servizi su sottoscrizione come il Game Pass stanno aiutando a far crescere il mercato nella sua globalità. La risposta dei consumatori ai giochi presenti in questi servizi appare essere amplificata, e ciò può aiutare a potenziare la spinta negli acquisti dei videogiochi che fanno parte di questi servizi su tutte le piattaforme su cui sono disponibili.
Un potenziale svantaggio è che se un gioco viene accolto male su uno di questi servizi a pagamento, anche in questo caso il sentimento dei giocatori viene amplificato di conseguenza e ciò può influire sulle vendite.
Tuttavia, nel complesso, questi servizi sembrano essere vantaggiosi e sono in grado di rappresentare una preziosa strategia per un mercato di successo.
Che ne pensate? Siete d’accordo oppure no?