In queste ore alcuni utenti inglesi, e nello specifico gli abbonati alla compagnia televisiva BT del Regno Unito, hanno iniziato a segnalare in massa un fatto piuttosto strano: si è attivato automaticamente l’abbonamento ad Xbox Game Pass, senza ricevere una comunicazione a riguardo e con il costo del servizio addebitato direttamente in bolletta.
La compagnia televisiva di cui sopra ha risposto ad un report della BBC per confermare questo vero e proprio problema inaspettato, precisando che questa problematica non è propriamente nuova ma risale nello specifico ad ottobre 2023 e dovrebbe essere ancora in corso.
Un portavoce di BT ha affermato quanto segue alla BBC:
“Posso dire che siamo molto dispiaciuti che i clienti citati in questo articolo si siano visti aggiungere Xbox Game Pass Ultimate al proprio account senza che ne fossero a conoscenza. Raccomandiamo a tutti i nostri clienti di rimanere vigili e, se notano modifiche sospette al loro account, di contattarci il prima possibile per segnalarlo. Li supporteremo e li guideremo su come prendere provvedimenti per garantire la sicurezza del loro account”.
In attesa di avere ulteriori delucidazioni a riguardo, precisiamo che questa situazione ha iniziato a fare rapidamente il giro del web in seguito alla segnalazione di un utente che ha affermato di aver ricevuto all’improvviso un’e-mail di ringraziamento per l’attivazione di un abbonamento ad Xbox Game Pass.
E perplesso per quanto avvenuto visto che non aveva mai sottoscritto il Game Pass, l’utente in questione ha deciso di contattare un agente del servizio clienti tramite webchat per chiedere delle spiegazioni a riguardo, scoprendo da quest’ultimo che “si trattava di un problema tra BT e Microsoft, a causa del quale l’abbonamento veniva abilitato e attivato in modo casuale sugli account delle persone“.
In attesa di avere ulteriori informazioni, aggiungiamo che nei giorni scorsi Microsoft ha annunciato la seconda ondata di giochi di Xbox Game Pass di Gennaio 2024.