Phil Spencer, CEO di Microsoft Gaming, ha preso parte ad una nuova intervista con Game Watch dove ha parlato del rapporto che la divisione Xbox ha con il Giappone, citando nello specifico le relazioni con Square Enix ed Hideo Kojima ed accennando al possibile arrivo di nuove esclusive.
Leggendo questa intervista pubblicata da Game Watch, possiamo scoprire che sono in sviluppo “nuovi titoli in collaborazione con team giapponesi”, con tanto di produzioni esclusive come per esempio il gioco misterioso attualmente in sviluppo presso Kojima Productions.
Phil Spencer ha anche condiviso delle nuove dichiarazioni in merito ai rapporti con Square Enix, precisando però di non poter rispondere a domande dirette in merito all’eventuale arrivo di Final Fantasy 7 Remake e Final Fantasy 16 su console Xbox, con il solo publisher giapponese in grado di fare chiarezza in merito.
Nonostante questo però Spencer ha precisato che sta lavorando duramente per migliorare i rapporti con Square Enix, come dimostrano l’arrivo di Final Fantasy 14 e di Octopath Traveler 2 su Xbox Series X|S. Il dirigente ha anche condiviso delle dichiarazioni in merito al gioco esclusivo di Hideo Kojima, affermando che per il momento non può parlarne ma che presto saranno pronti per condividere delle novità interessanti.
Eccovi qui sotto alcune dichiarazioni del dirigente di Microsoft:
“Potete contare sul fatto che continueremo a produrre giochi giapponesi. Infatti, l’anno scorso abbiamo lanciato Hi-Fi RUSH. Era un titolo piccolo, non grande quanto Blue Dragon per esempio, ma nonostante questo è stato sviluppato tenendo in mente un fatto: doveva essere di alta qualità.
Anche i creatori di giochi giapponesi fanno parte di Microsoft Game Studios e, sebbene alcuni titoli debbano ancora essere annunciati, stiamo anche lavorando con produttori giapponesi per sviluppare nuovi giochi. L’ambiente di sviluppo sta crescendo, includendo first-party e terze parti, quindi possiamo aspettarci di vedere più titoli giapponesi in futuro.
Al momento non posso citare informazioni specifiche da parte di Square Enix, ma abbiamo potuto annunciare alcune cose allo showcase, come per esempio l’arrivo di Octopath Traveler 2. Inoltre ricordo che a Las Vegas sono salito sul palco con il CEO di Square Enix, cosa che ritengo molto importante per me e per la community Xbox. In questo mio viaggio ho potuto costatare come fan di Xbox a Tokyo, in Giappone, siano molto impegnati e sebbene Xbox sia una console di gioco più piccola, ho comunque avuto la percezione che la community è molto attiva e collabora bene tra loro.
Invece riguardo a Kojima-san ho in programma di fargli visita la prossima settimana nel suo studio. Non vedo l’ora di parlarci e poter vedere i progressi fatti sul progetto. Penso che il lavoro stia procedendo bene finora. Aggiungo che Kojima è uno sviluppatore molto innovativo ed anche con il nostro gioco sta provando a fare un qualcosa di nuovo. Dunque è necessario lavorare alla realizzazione di tale visione mantenendola lontana dai riflettori.”
(Game Watch) Phil was asked if Xbox is going to create AAA titles from Japan like Lost Odyssey and Blue Dragon.
Phil Spencer: "You can count on it. In fact, last year we launched "Hi-Fi RUSH. It was a small title, not as big as "Blue Dragon", but it should have been high… pic.twitter.com/NQz8SYDMHX
— Idle Sloth💙💛 (@IdleSloth84_) September 23, 2023