Siamo ormai ad oltre 9 mesi dal lancio delle nuove Xbox Series X|S, le console di nona generazione di casa Microsoft che hanno dimostrato il loro valore durante questo periodo in quanto a qualità e potenza. Sempre più giochi stanno ricevendo delle versioni migliorate native per le nuove console, che ne evidenziano le velocità e capacità. Microsoft è a lavoro per risolvere la “siccità” di giochi esclusivi, con blockbuster come Halo Infinite e Forza Horizon 5 proprio dietro l’angolo, quest’ultima è stata la critica comune più diffusa nel mondo dei videogiochi, Microsoft la sta ascoltando e con il tempo la risolverà.
Ma oltre ai giochi, c’è anche tantissimo altro lavoro da fare per migliorare la piattaforma ed un nuovo editoriale di Windows Central, scritto da Jez Corden, evidenzia proprio alcune delle richieste, domande e preoccupazioni più frequenti tra i fan per la piattaforma Xbox in questo momento storico.
Una delle richieste più diffuse tra le community è l’arrivo di un miglioramento al sistema obiettivi. Il sistema di obiettivi Xbox non viene più aggiornato da un bel po’. Alcuni anni fa, sono stati introdotti gli obiettivi “rari”, ma il sistema non tiene conto esattamente di quanti ne ha ottenuti il giocatore, rendendoli un po’ inutili. Il problema qui potrebbe essere legato ad alcuni problemi di codice legacy o database sottostanti che impediscono le estensioni del sistema. Ad ogni modo, sarebbe fantastico se il sistema di obiettivi potesse ottenere alcune nuove funzionalità come qualcosa di simile ai Platini di PlayStation o tenere traccia di nuove statistiche, e molti fan della piattaforma sono d’accordo su questo.
Un’altra grande domanda nella mente dei giocatori Xbox è il programma di retrocompatibilità con le generazioni di console precedenti. Microsoft ha ottenuto le licenze per consentire la vendita e il riutilizzo di giochi Xbox 360, Xbox One, Xbox Series X|S e anche future console. Molti dei giochi sono disponibili anche sullo streaming cloud di Xbox Game Pass, tuttavia, mancano ancora molti fantastici giochi sulla piattaforma. Ci sono problemi di licenza che impediscono a determinati giochi di raggiungere le nuove console tramite la retrocompatibilità, per quanto riguarda la licenza di musica, diritti d’autore e altre cose di tipo legale. Nonostante ciò, molti giocatori sperano che Microsoft avvierà ancora una volta il programma e porterà più di quei titoli in futuro.
Probabilmente il maggior numero di richieste riguarda l’Xbox Game DVR, il sistema che consente di registrare clip e acquisire screenshot. Quest’ultimo ha registrato però un calo di qualità negli ultimi anni, con l’app Upload Studio che è stata eliminata, piuttosto che ripulita e sviluppata e l’attuale sistema non è stato un sostituto particolarmente eccezionale, con problemi relativi al ritaglio delle clip e alla qualità del caricamento degli screenshot, tra le altre cose. C’è anche il problema dello streaming, con la morte di Mixer non è più cosi diretto eseguire lo streaming di giochi e caricare clip su una piattaforma da Xbox.
Un altro aspetto su cui Jez Corden ha già parlato ampiamente in un altro articolo, è la localizzazione e l’espansione globale di Xbox. Microsoft è sempre stata una società anglocentrica, che da priorità al mercato americano. Come società americana, c’è sicuramente da aspettarselo, ma come società dal valore di oltre un trilione di dollari sembra un po’ strano come approccio al mercato globale. Non esiste una soluzione immediata per questo tipo di problemi e spesso sono soggetti a restrizioni geopolitiche, situazioni fiscali per le società straniere e così via. Anche Microsoft è un obiettivo enorme per i contenziosi e deve agire con attenzione quando si tratta dello status legale che ha nelle diverse nazioni. Tuttavia, alla fine sono i giocatori a soffrire, ed è difficile da difendere quando la concorrenza, ovvero Nintendo e Sony, spesso fa molto meglio in questo aspetto.
Una cosa che deriva dalla localizzazione è il problema del supporto dal Giappone per la piattaforma. La situazione è migliorata in una certa misura. Abbiamo visto Octopath Traveler e Dragon Quest XI raggiungere Xbox Game Pass e Tales of Arise è in arrivo su Xbox tra poco. Abbiamo visto Yakuza avere un grande successo anche su Xbox, ma tuttavia, Final Fantasy VII Remake, XVI e XIV che saltano la piattaforma continuano a essere un punto dolente per molti. Anche franchise di grandi nomi come Persona e classici come Legacy of Mana stanno saltando le console di Microsoft. PlayStation ha visto una drastica diminuzione della sua impronta giapponese da quando ha trasferito la sua sede negli Stati Uniti, con Nintendo che ha recentemente conquistato tutte le 30 posizioni di gioco più vendute al dettaglio. Se c’è mai stato un momento per Microsoft di provare a capitalizzare in Giappone, quel momento è assolutamente adesso secondo Corden.
Un’altra domanda che si può trovare in giro è: “Microsoft quando amplierà la lista di SSD per Xbox Series X|S oltre all’accordo esclusivo con Seagate?”. La scelta di Microsoft per l’espansione della memoria di archiviazione è si semplice e diretta da un punto di vista, ma limita un po’ la scelta del consumatore, non avendo altre opzioni oltre alla scheda di espansione di Seagate. Forse questa esclusività potrebbe terminare a un anno dal lancio delle console, dopo tale scadenza vedremo chi si farà avanti per offrire delle alternative, magari anche più economiche.
Per quanto riguarda infine altre preoccupazioni della community, c’è chi chiede a Microsoft di esaminare un supporto per la realtà virtuale, chi vorrebbe vedere più costanza nel caricamento del Quick Resume, supporto per altri giochi con mouse e tastiera, supporto per l’HDR a 1440p e c’è chi chiede anche dove sia finita la versione di Minecraft con il ray tracing. Insomma, c’è sempre margine di miglioramento per rendere la piattaforma più user-friendly e ritoccare alcune parti tralasciate da Microsoft negli ultimi anni. In ogni caso, Phil Spencer, il capo di Xbox, ha apprezzato l’articolo di Corden ed il feedback dalla community su come migliorare l’esperienza per i giocatori su Xbox.