Image default
XBOX

Xbox: ecco come nacque la presentazione della console con The Rock e Bill Gates

Bloomberg rivela alcuni aneddoti sulla nascita della presentazione di Xbox al CES 2001!

Bloomberg ha di recente intervistato numerose personalità del mondo Xbox, tra cui alcune che erano presenti al tempo della realizzazione della prima console da gioco targata Microsoft nel lontano 2001.

Grazie a queste testimonianze emergono alcuni retroscena interessanti sul Consumer Electronics Show di Las Vegas del 6 gennaio 2001, conferenza iconica nel quale Bill Gates e Dwayne “The Rock” Johnson presentarono al mondo la prima e originale console Xbox.

Cindy Spodek Dickey, al tempo manager delle promozioni per i consumatori presso la compagnia americana, ha rivelato che, secondo alcuni report di allora, i videogiocatori coincidevano con trend come fast food e WWE e proprio per questo venne suggerito di chiamare un wrestler per la presentazione.

The Rock fu praticamente una scelta immediata, in quanto il suo personaggio e la sua prestanza fisica calzavano a pennello con la potenza e la grandezza della console di Microsoft.

La teca contenente la console avrebbe dovuto poi salire pian piano durante la conferenza fino al momento preciso della presentazione, ma al capo di Microsoft non piacque l’idea e si optò per nasconderla con un semplice panno nero.

Tuttavia, Bill Gates non era molto preparato sulla cultura popolare e all’inizio era anche titubante sul fatto di puntare oppure no al mondo dei videogiochi, così il suo discorso venne scritto da Brian Hall, manager presso la compagnia, il quale studiò anche tutte le frasi iconiche di The Rock che sarebbero poi state presenti durante la conferenza.

Questo fu un momento molto importante per il gaming, in grado di presentare al mondo una console che portava con sé numerose innovazioni, come i quattro slot per i controller, l’hard disk interno, una dashboard curata e multimediale, un design possente e curato nei dettagli, le levette analogiche del pad asimmetriche e dei tasti posteriori ridefiniti come veri e propri “grilletti”.

Sony però non credeva che Microsoft potesse rappresentare una minaccia in tal senso, ritrovandosi successivamente in una situazione al limite del disastroso con PlayStation 3, per via del successo internazionale di Xbox 360.

Xbox-original-console-duke-

Iscrivetevi alla community Telegram https://t.me/Xbox_Italia_Community

Continuate a seguirci per rimanere informati su tutte le notizie riguardanti le console e i vostri giochi preferiti, Game-experience.it è qui per voi!

Related posts

Caricamento...