Una lista mostra i giochi First Party già annunciati da Xbox e PlayStation, evidenziando come Microsoft abbia deciso di rivelare decisamente più titoli esclusivi per il proprio ecosistema gaming rispetto a quanto fatto da Sony.
Difatti al momento della stesura di questo articolo il colosso americano ha annunciato ufficialmente ben 12 produzioni First Party, mentre l’azienda giapponese si è fermata a 4.
Questi sono i 12 giochi FP annunciati da Microsoft per Xbox:
- Blade
- Clockwork Revolution
- Indiana Jones
- Everwild
- State Of Decay 3
- Elder Scrolls 2
- Hellblade 2
- Avowed
- Fable
- Perfect Dark
- The Outer Worlds 2
- South Of Midnight
Invece qui sotto sono presenti i 4 giochi annunciati da Sony per le console PlayStation:
- Wolverine
- Concord
- Fairgame$
- Marathon
Precisiamo che i titoli presenti nelle due liste di cui sopra riguardano esclusivamente le produzioni già annunciate ed in sviluppo presso i team appartenenti agli Xbox Game Studios e ai PlayStation Studios. Proprio per questo motivo non sono presenti le esclusive temporali per console, per esempio Final Fantasy 7 Rebirth, Rise of Ronin o Silent Hill 2 Remake per PS5.
Fatta questa precisazione appare piuttosto chiaro come Microsoft e Sony abbiano deciso di comportarsi in modo decisamente differente, con l’azienda di Xbox che ha scelto di sparigliare le carte annunciando subito una gran quantità di giochi, anche quelli con un’uscita distante, mentre il colosso giapponese a cui dobbiamo PlayStation ha scelto di avere un profilo più basso, annunciando sostanzialmente soltanto i titoli con un’uscita non troppo distante.
In tutto questo ricordiamo che tra pochi giorni è in programma il nuovo Xbox Developer_Direct, evento dedicato ad alcune esclusive Xbox.
Xbox has announced and actively in development right now that are coming and all Exclusive 1st party
Blade
Clockwork Revolution
Indiana Jones
Everwild
State Of Decay 3
Elder Scrolls 2
Hellblade 2
Avowed
Fable
Perfect Dark
OuterWorlds 2
South Of MidnightSony has announced…
— Timdog (@XcloudTimdog) January 11, 2024