Stando a quanto dichiarato da Jez Corden, noto giornalista di Windows Central nonché apprezzato insider el mondo dei videogiochi, Xbox starebbe lavorando con il team di sviluppo Mainframe per lavorare ad un gioco MMO basato sulla tecnologia cloud.
Questa importante informazione è stata condivisa dal buon Corden nel corso del recente episodio di The Xbox Two Podcast, dove ha affermato appunto che Microsoft sarebbe già al lavoro con lo studio finlandese denominato Mainframe per rilasciare un titolo MMO che debba gettare le sue radici nel cloud.
Eccovi le sue dichiatazioni a riguardo:
“So che Microsoft sta lavorando con uno studio in Finlandia – o almeno ho sentito che stanno lavorando con uno studio in Finlandia – chiamato Mainframe così da creare un gioco per il cloud -gioco nativo.”
E dando una rapida occhiata al sito Web ufficiale di Mainframe è possibile notare come l’azienda stia effettivamente realizzando un MMO cloud-native che promette ai giocatori “un mondo vibrante con nuovi modi per interagire e connettersi con i nostri amici“. Il titolo è indicato anche sul sito web come “il gioco di una vita“. Questo tuttavia è al momento tutto ciò che sappiamo sul prossimo MMO, in quanto non è presente alcun publisher specifico sul sito Web dello studio e nemmeno un nome per questo misterioso gioco.
Fatta questa doverosa precisazione, non sorprende affatto che Xbox stia potenzialmente lavorando con Mainframe al progetto di cui sopra poiché il cloud è senza alcun dubbio uno dei settori dove Microsoft sta spingendo con sempre più forza, con il servizio di cloud gaming xCloud che ricordiamo essere ora alimentato da hardware Xbox Series X personalizzato. L’idea della piattaforma di streaming è quella di consentire ai giocatori di accedere alla libreria di Xbox Game Pass da qualsiasi dispositivo compatibile, come un laptop, un telefono o un tablet, invece di installarli sul dispositivo stesso.
Il resto del podcast presenta anche una serie di altre rivelazioni importante: lo studio Obsidian di The Outer Worlds vuole realizzare un gioco all’anno per i prossimi sette anni e che Hellblade 2 è “molto, molto, molto più ampio” rispetto al primo gioco.