Microsoft unirà le entrate generate da Activision Blizzard King e Xbox a partire già dal secondo trimestre di questo anno fiscale (il 2024) che va da Ottobre a Dicembre, generando complessivamente circa 7 miliardi di dollari, cifra record questa per un trimestre della divisione gaming del colosso americano.
Tweaktown ha ricordato che appena qualche settimana fa Xbox ha completato ufficialmente la fusione da 68,7 miliardi di dollari con Activision e, come vi abbiamo riportato poco sopra in questo articolo, ha intenzione di unire le entrate generate da Activision Blizzard con quelle di Xbox già nel secondo trimestre dell’anno fiscale 24, che va da ottobre a dicembre 2023.
Microsoft ha infatti pubblicato le previsioni sugli utili di Xbox per le festività del 2023 e, sulla base dei dati, notiamo che Xbox potrebbe avvicinarsi molto ai risultati trimestrali di PlayStation. Addentrandoci nello specifico della questione, in una recente conferenza sugli utili il direttore finanziario di Microsoft, Amy Hood, ha affermato che si prevede che i giochi aumenteranno del 45-49% su base annua. Riguardo a quest’ultimo elemento, Activision dovrebbe incidere per circa il 35% sui guadagni.
I calcoli rivelano che Microsoft prevede che Xbox + Activision realizzino tra i 6,6 e i 7 miliardi di dollari di ricavi trimestrali durante il periodo delle vacanze. Tanto per fare un confronto con la concorrenza diretta, PlayStation ha incassato 7,1 miliardi di dollari durante le vacanze del 2021 e 8,8 miliardi di dollari durante le vacanze del 2022. Nintendo invece ha avuto entrate rispettivamente di 5,9 miliardi di dollari e 4,7 miliardi di dollari.
Invece Activision ha generato 2,2 miliardi di dollari e 2,3 miliardi di dollari di entrate durante le vacanze 2021 e 2022. Ricordiamo che il publisher rilascerà Call of Duty: Modern Warfare 3 il 10 Novembre, gioco questo che potrebbe essere effettivamente in grado di far salire i ricavi semestrali di Microsoft oltre gli 11 miliardi di dollari.