La scorsa settimana Discord e Microsoft hanno confermato ufficialmente l’arrivo della celeberrima chat vocale su console Xbox, inizialmente resa disponibile esclusivamente per i tester Alpha ed Alpha Skip-Ahead solo su invito.
Ma nel corso della giornata di oggi la nuova funzionalità di cui sopra è stata resa disponibile per tutti gli addetti ai lavori e per i membri Xbox appartenenti all’anello Beta, che non richiede un invito. Microsoft ha infatti rilasciato un nuovo aggiornamento dedicato ai beta tester oggi alle 17:00 ET / 14:00 PT, dove ha incluso proprio l’integrazione vocale di Discord.
Microsoft ha reso disponibile Discord su Xbox per i membri Insider
Per utilizzare la chat vocale in questione è necessario collegare i due account aprendo la guida, premendo il pulsante Xbox sulla propria console e poi recandosi presso Party e chat così da fare clic su Prova Discord Voice su Xbox.
A quel punto compare un’opzione per scansionare un codice QR. Questo vi porta direttamente all’app della chat più famosa del mondo per connettervi e configurare un collegamento bidirezionale tra i due account. Il processo è un po’ complicato, ma una volta completata la configurazione iniziale è relativamente facile connettersi alle chiamate vocali Discord e trasferirle sulla propria console.
È però importante sottolineare come, quantomeno per il momento, non esiste un’app Discord dedicata sulle console da gaming di Microsoft, e questo significa che non sarete in grado di accedere alla chat testuale visto il solo supporto alle chiamate vocali.
In una chiamata vocale Discord è inoltre possibile vedere tutti i tuoi propri amici attualmente impegnati nella chiamata stessa, regolare il volume e disconnettersi da una chiamata direttamente dalla dashboard di Xbox.
Questa nuova funzionalità di chat vocale è quindi disponibile da oggi per tutti i membri Beta per gli addetti ai lavori, ragion per cui è lecito attendersi che tra qualche giorno possa progredire agli anelli Delta ed Omega, per poi essere disponibile dopo poco per tutti gli utenti.