Dinga Bakaba, il creative director di Arkane Lyon, ha commentato quella che non può che essere la novità più importante e chiacchierata della giornata: la chiusura inaspettata di Arkane Austin, di Tango Gameworks, Alpha Dog Games e Roundhouse Games da parte di Microsoft (Xbox).
Ed ovviamente i commenti dello sviluppatore non sono stati affatto positivi, con Bakaba che ha criticato in modo piuttosto deciso questa decisione di Microsoft:
“Onestamente credo che tutto ciò sia assolutamente terribile. Chiedo il permesso di essere umano: a tutti i dirigenti che stanno leggendo vorrei ricordare amichevolmente che i videogiochi sono un’industria di intrattenimento / culturale e che il vostro compito come azienda sia quello di prendervi cura dei vostri artisti / intrattenitori, aiutandoli a creare valore per voi. Per questo non gettateci all’interno di giochi d’azzardo da febbre dell’oro, non usateci come pagliacci per errori di calcolo o punti ciechi, non rendete i nostri ambienti di lavoro delle giungle darwiniste.
Dite che vi rendiamo orgogliosi quando facciamo un buon gioco vero? Allora rendeteci orgogliosi quando i tempi sono difficili. Sappiamo che potete farlo, l’abbiamo visto accadere. In questo momento grandi team stanno tramontando di nuovo davanti ai nostri occhi, ed è una pugnalata allo stomaco. Arkane Lyon è salva, ma vi prego di avere tatto e delicatezza, di rispettare la voce delle persone colpite e lasciare loro spazio per essere ascoltate: è la loro storia, quella che possono raccontare; i loro sentimenti, quelli che possono esprimere.”
Tralasciando il messaggio condiviso da Dinga Bakaba si tratta indubbiamente di una giornata effettivamente poco positiva per i videogiocatori, visto che Tango Gameworks è stata in grado di realizzare dei titoli apprezzati da critica e pubblico, come Hi-Fi Rush e Ghostwire: Tokyo, mentre Arkane Austin ha rilasciato il recente e poco apprezzato Redfall ma anche Prey nel 2017, un gioco ritenuto da molti eccellente.
This is absolutely terrible. Permission to be human : to any executive reading this, friendly reminder that video games are an entertainment/cultural industry, and your business as a corporation is to take care of your artists/entertainers and help them create value for you.
— Dinga Bakaba (@DBakaba) May 7, 2024