Nel corso degli anni, Microsoft ha avuto modo di acquisire studi di sviluppo come Bethesda, Obsidian Entertainmen e inXile e adesso il colosso di Redmond punta a portare al termine l’affare con Activision-Blizzard, nonostante le polemiche. Gli studi di sviluppo in questione sono piuttosto affermati, soprattutto per la produzione di giochi di ruolo particolarmente amati dai videogiocatori. Con l’ultimo Xbox Game Showcase dunque, Microsoft ha svelato diversi gdr in arrivo, dove di certo non manca l’ambizione.
Con i nuovi titoli in arrivo dunque Xbox Series X|S offriranno un catalogo di giochi di ruolo occidentali non indifferenti e fra questi spiccano titoli già particolarmente attesi, capaci di aver catturato l’attenzione di fan e critica in poco tempo.
Dall’atteso Starfield, fino al nuovo capitolo di Fable, Avowed e Clockwork Revolution, i giochi mostrati durante l’evento puntano a soddisfare i gusti di ogni videogiocatore: in un futuro non troppo lontano bisognerà aggiungere all’equazione anche The Outer Worlds 2, sviluppato da Obsidian Entertainment e The Elder Scrolls 6.
Nel frattempo, la community si concentra sui titoli in arrivo a breve: fra questi spicca soprattutto Starfield: l’attesa per l’rpg firmato Bethesda è tale da aver spinto i publisher a rivedere il lancio per alcuni videogiochi. Durante l’Xbox Game Showcase è stato mostrato anche un primo trailer per Fable: il filmato ha convinto i fan di lunga data della saga e anche Peter Molyneaux, creatore del titolo originale, definendolo decisamente promettente e con delle aspettative piuttosto alte. Dunque nonostante le diverse speculazioni riguardanti una possibile ripartenza da zero nello sviluppo, la produzione procede piuttosto bene e ha fatto centro sui fan.
Clockwork Revolution è senza ombra di dubbio una delle sorprese dello showcase: il trailer mostrato per il titolo sviluppato da inXile ha mostrato degli elementi di Dishonored mescolati in salsa Bioshock, attirando in poco tempo l’attenzione di una grande fetta della community.