Microsoft ha annunciato l’intenzione di rendere le console Xbox “carbon neutral” al fine di ridurre l’impatto ecologico e aiutare a combattere il cambiamento climatico, dando cosi il proprio contributo alla causa per cui sempre più ecologisti nel mondo stanno levando le voci.
Il progetto prevede la produzione e il lancio di 850.000 Xbox carbon neutral, che saranno le prime console in assoluto dotate di questa peculiare caratteristica. Ovviamente, ne seguiranno altre.
Lucas Joppa, chief enviromental officer di Microsoft, ha dichiarato sul blog ufficiale della compagnia che l’obbiettivo attuale è la riduzione delle emissioni di carbone derivati dalla catena produttiva del 30% entro il 2030.
Questa è ovviamente solo una delle mosse che il colosso di Redmond intende compiere negli anni a venire, e l’obbiettivo è superare addirittura quanto richiesto dalle norme derivate dagli Accordi di Parigi, da molti oramai considerati inefficienti vista la gravità della situazione planetaria.
Il mondo videoludico si sta muovendo verso un mondo più verde, nella direzione indicata dal moderno vessillo dell’ecologia, quella Greta Thunberg da molti amata e da altri aspramente osteggiata.