Nel corso di questa giornata del 18 gennaio 2022 Microsoft ha annunciato ufficialmente l’acquisizione di Activision Blizzard, occasione questa utile per annunciare come continueranno ad effettuare acquisizione anche nei prossimi mesi, con l’intenzione del colosso americano di continuare a rimpolpare i propri team di sviluppo così da consolidare il proprio business.
Con tre miliardi di persone che giocano attivamente oggi e alimentate da una nuova generazione immersa nelle gioie dell’intrattenimento interattivo, il gioco è ora la forma di intrattenimento più grande e in più rapida crescita. Oggi Microsoft Corp. (Nasdaq: MSFT) ha annunciato l’intenzione di acquisire Activision Blizzard Inc. (Nasdaq: ATVI), leader nello sviluppo di giochi e nella pubblicazione di contenuti di intrattenimento interattivo. Questa acquisizione accelererà la crescita dell’attività di gioco di Microsoft su dispositivi mobili, PC, console e cloud e fornirà elementi costitutivi per il metaverso. Microsoft acquisirà Activision Blizzard per $ 95,00 per azione, in una transazione interamente in contanti del valore di $ 68,7 miliardi, inclusa la liquidità netta di Activision Blizzard. Quando la transazione si concluderà, Microsoft diventerà la terza società di giochi al mondo per fatturato, dietro Tencent e Sony. L’acquisizione pianificata include franchise iconici degli studi Activision, Blizzard e King come “Warcraft”, “Diablo”, “Overwatch”, “Call of Duty” e “Candy Crush”, oltre alle attività globali di eSport attraverso Major League Gaming. L’azienda ha studi in tutto il mondo con quasi 10.000 dipendenti.
Bobby Kotick continuerà a ricoprire il ruolo di CEO di Activision Blizzard e lui e il suo team manterranno l’attenzione sul guidare gli sforzi per rafforzare ulteriormente la cultura dell’azienda e accelerare la crescita aziendale. Una volta concluso l’accordo, l’attività di Activision Blizzard riporterà a Phil Spencer, CEO, Microsoft Gaming.
Qui di seguito trovate le dichiarazioni di Satya Nadella, presidente e CEO di Microsoft:
“Il gioco è la categoria più dinamica ed eccitante dell’intrattenimento su tutte le piattaforme oggi e giocherà un ruolo chiave nello sviluppo delle piattaforme metaverso. Stiamo investendo profondamente in contenuti, community e cloud di livello mondiale per inaugurare una nuova era di gioco che metta giocatori e creatori al primo posto e renda il gioco sicuro, inclusivo e accessibile a tutti”.
Invece qui sotto trovate le dichiarazioni di Phil Spencer, CEO di Microsoft Gaming:
“I giocatori di tutto il mondo adorano i giochi Activision Blizzard e crediamo che i team creativi abbiano davanti a sé il loro miglior lavoro. Insieme costruiremo un futuro in cui le persone possono giocare ai giochi che vogliono, praticamente ovunque vogliono”.