Game Experience
LIVE

Xbox Cloud Gaming oltre i 10 milioni di giocatori

Il servizio di gaming in streaming va prendendo quota

Satya Nadella, CEO di Microsoft, ha recentemente parlato di Xbox Cloud durante una discussione sui risultati finanziari della compagnia, rivelando dei numeri relativi al servizio decisamente incoraggianti, dal momento che gli utilizzatori del servizio hanno ufficialmente superato quota 10 milioni.

Numeri che palesano come Xbox Cloud sia un modo di giocare che va prendendo sempre più piede.

Un dato già interessante di suo, che a sua volta evidenzia un’ulteriore incoraggiante dato: essendo il servizio Xbox Cloud Gaming disponibile esclusivamente come parte del servizio Game Pass Ultimate, la più elevata tra le formule di sottoscrizione, questi 10 milioni di utenti palesano come minimo il 40% degli abbonati al servizio sfruttino l’abbonamento più ricco – e considerando che qui si parla solo di chi sfrutta il cloud, è facile questa percentuale vada riveduta al rialzo per una stima più vicina alla realtà.

Queste stime sono fatte prendendo come metro di misura gli oltre 25 milioni di abbonati a Xbox Game Pass noti a gennaio 2022, in occasione dell’ultimo reso pubblico della compagnia. Ciò significa che, volendo fingere che solo chi sfrutta Xbox Cloud Gaming abbia Game Pass Ultimate, almeno il 40% dell’utenza lo fa. Abbandoniamo la finzione e consideriamo anche chi non sfrutta il cloud, ed è chiaro che la versione Ultimate risulta a mani basse la forma più sottoscritta di Game Pass.

Positivi anche per i primi nove mesi d’anno fiscale di Microsoft Azure Gaming, in crescita del 66% nei ricavi del proprio settore e in crescita costante, grazie a Microsoft che spinge per la sua diffusione e il suo utilizzo da parte di numerosi team di sviluppo, anche sul mercato indipendente. Insomma il colosso di Redmond è del tutto risoluto a spingere sempre più con le sue formule vincenti e moderne, come Azure e Xbox Cloud Gaming, e con quelle che invece vincono per convenienza sul rapporto qualità/prezzo, come Xbox Game Pass. Strategia che sta pagando, come dimostrano le ottime vendite delle console di questi ultimi mesi.

Xbox Cloud

Naturalmente, e ci tengo a precisarlo per i troppi precisini che stanno la fuori, questo numero non sta a significare che ci siano effettivamente 10 milioni di utenti assiduamente attivi su Xbox Cloud Gaming, ma piuttosto che a oggi il servizio è stato sfruttato almeno una volta da quella mole di persone. Un numero comunque elevato, se si considera come il cloud gaming sia ancora una realtà quasi neonata, che con il potenziamento futuro delle infrastrutture sicuramente crescerà a dovere.

Fonte: GamesIndustry

Articoli correlati

Giovanni Carrieri

Giovanni Carrieri

Amante dei videogiochi sin dalla più tenera età ho trascorso la fanciullezza sulle console per poi passare, crescendo, al PC, mia attuale piattaforma di riferimento. Amo in particolar modo i giochi di ruolo e gli adventure, specie se open world e con una componente narrativa ben scritta e sceneggiata. Non disdegno il gioco multiplayer, sempre che la compagnia sia buona.

Condividi