Microsoft si prepara a rivoluzionare l’esperienza di gioco su Xbox e PC: i titoli giocabili in cloud seguiranno presto i giocatori in modo automatico su Xbox, PC e dispositivi portatili Windows. L’azienda ha infatti avviato i test di una nuova funzionalità che sincronizza la cronologia dei giochi recenti su tutti i dispositivi collegati al proprio account, inclusi quelli avviati tramite Xbox Cloud Gaming, anche se si tratta di esclusive console non disponibili nativamente su PC.
Come leggiamo su The Verge, la novità sarà visibile tramite una nuova sezione “Play History”, integrata sia nella schermata iniziale della console Xbox, sia nell’app Xbox su PC, con questa sezione che mostrerà i giochi avviati su qualsiasi dispositivo, consentendo di riprendere immediatamente da dove si era interrotto, con salvataggi gestiti nel cloud. All’interno della libreria dell’app Xbox per PC comparirà anche un filtro dedicato ai titoli cloud, rendendo facile individuare quelli giocabili in streaming.
Secondo Lily Wang, product manager per Xbox, la cronologia includerà tutti i giochi abilitati al cloud, dai classici della prima Xbox fino agli ultimi titoli per Series X|S, sia acquistati che inclusi nell’abbonamento Game Pass. Questo significa, ad esempio, che se un utente ha avviato un titolo esclusivo su console, lo ritroverà nella cronologia anche su PC, pronto per essere lanciato tramite il cloud.
Questa integrazione avanza l’obiettivo di Microsoft di unificare l’ecosistema Xbox e PC, in previsione anche delle future generazioni di console. Si parla inoltre di miglioramenti in termini di qualità dello streaming, con bitrate e risoluzione più elevati ed un nuovo abbonamento Xbox Game Pass dedicato. In prospettiva, ciò potrebbe aprire le porte anche allo streaming dei giochi PC via cloud, secondo quanto emerso da documenti interni nel caso FTC vs Microsoft del 2023. In ogni caso, i giochi Xbox stanno per diventare più portatili, accessibili e continui che mai.