Se state cercando di acquistare una nuova console per videogiochi nel 2022, allora probabilmente sapete già che sono ancora a corto di scorte. Mentre Nintendo Switch (compreso il nuovo modello Switch OLED) e Xbox Series S sono generalmente disponibili in tutto il mondo, è un po’ più difficile ottenere qualcosa di più “potente”, e i dati NPD pubblicati negli scorsi giorni riflettono questo.
Il record di Xbox Series X|S
Tra la Xbox Series S che rimane costantemente disponibile nei magazzini e la sempre più ottenibile Xbox Series X, le console di Microsoft hanno guidato in termini di dollari di hardware per marzo 2022 e l’intero primo trimestre negli Stati Uniti.
La console convertibile di Nintendo ha ancora venduto il maggior numero di unità per entrambi i periodi di tempo, ma i prezzi più alti di Xbox (quando la serie S non è scontata) e l’offerta di PlayStation 5 che ancora non riesce a soddisfare la domanda si sono combinati per interrompere una striscia vincente di Switch o PS5 in cima a tutte le liste nell’ultimo anno circa.
Secondo le statistiche rilasciate dall’analista di videogiochi NPD Mat Piscatella, le vendite di hardware del settore sono state di 515 milioni di dollari a marzo (in calo del 24% rispetto al 2021) e 1,2 miliardi di dollari nel Q1 (in calo del 15% rispetto al 2021). Nonostante ciò, questo è il miglior risultato di marzo per le vendite di hardware Xbox da molto tempo, con il maggior numero di unità totali vendute da marzo 2011 e il maggior numero di entrate per marzo dal 2014, solo pochi mesi dopo l’uscita della Xbox One.
Ecco le parole di Piscatella in merito alle spese dei consumatori:
“La spesa dei consumatori nel marzo 2022 per l’hardware, i contenuti e gli accessori dei videogiochi è diminuita del 15% rispetto all’anno precedente, a 4,9 miliardi di dollari. I cali sono stati visti in tutte le principali categorie di spesa. La spesa del primo trimestre 2022 è scesa dell’8% rispetto al Q1 2021, a $13.9B.”
“Le continue sfide di fornitura di hardware per console combinate con un ritorno alla spesa esperienziale sono probabilmente i driver dei cali del Q1.”
“Le vendite di hardware per videogiochi sono scese del 24% rispetto a un anno fa, a 515 milioni di dollari. Le vendite hardware del primo trimestre hanno raggiunto 1,2 miliardi di dollari, un calo del 15% rispetto al primo trimestre del 2021.”
Elden Ring rimane in vetta
Inoltre, proprio come febbraio, Elden Ring è stato il gioco più venduto di marzo, seguito da Gran Turismo 7. Le vendite in dollari di Elden Ring sono cresciute in doppia percentuale rispetto al mese di lancio di febbraio 2022. Rimane il gioco più venduto del 2022 ed è il secondo gioco più venduto nel periodo di 12 mesi fino a marzo 2022, dietro solamente a Call of Duty: Vanguard. Ecco le parole di Piscatella:
“Elden Ring si è ripetuto come il gioco più venduto del mese, in quanto le vendite in dollari hanno registrato una crescita percentuale a due cifre rispetto al lancio del febbraio 2022. Elden Ring si è classificato primo nelle vendite in dollari tra i titoli monitorati su PlayStation, Xbox e PC.
“Elden Ring rimane il gioco più venduto del 2022 da un anno all’altro, e ora è al secondo posto nel periodo di 12 mesi che termina a marzo 2022 con vendite in dollari inferiori solo a quelle di Call of Duty: Vanguard”.
L’esclusiva PlayStation, Gran Turismo 7, ha debuttato al secondo posto della classifica generale e della classifica PlayStation. Ha stabilito un nuovo record per il franchise con le più alte vendite in dollari del mese di lancio.
“Gran Turismo 7 ha debuttato come il secondo gioco più venduto di marzo 2022, classificandosi al secondo posto anche sulle piattaforme PlayStation. Gran Turismo ha stabilito un nuovo record di vendite in dollari per il mese di lancio di un franchise Gran Turismo”.
Kirby and the Forgotten Land ha debuttato al terzo posto della classifica generale, mentre MLB: The Show 22 ha debuttato al quarto posto, WWE 2K22 al settimo posto e Stranger of Paradise: Final Fantasy Origin al decimo posto.